Un video registrato per puro caso da uno spettatore ha immortalato inavvertitamente un comportamento molto particolare di un esemplare maschio di leone in un ambiente che di certo non è il suo ambiente naturale
Definito il re della foresta, anche se tecnicamente vive nella savana africana dove gli alberi sono pochi e di certo non costituiscono dense foreste, il leone è un animale tra i più affascinanti in assoluto. Riconoscibile da lontano, soprattutto nel caso degli esemplari maschi, per la criniera che ne incornicia il muso spesso segnato dalle cicatrici dei tanti combattimenti vinti il leone è un animale che mantiene sempre inalterato il suo istinto e il suo addestratore, nel video diventato virale e riemerso dai social di recente, se ne è reso conto in un modo che ancora ricorda.
Perché, secondo la teoria di un esperto di comportamento animale, la causa principale dell’attacco è stato proprio l’istinto del leone di voler chiarire chi comandava nella situazione, prendendosela con l’addestratore esattamente come avrebbe fatto con un altro esemplare di leone maschio nel proprio raggio d’azione.
Il video risale a una decina d’anni fa ma risulta comunque estremamente attuale sia per il luogo in cui l’attacco del leone si è verificato sia per chi si è trovato a subirlo. La scena è stata registrata da uno spettatore che si trovava un mercoledì dentro lo MGM Eesort di Las Vegas e si era fermato a guardare lo spettacolo con gli addestratori e una coppia di leoni, un esemplare maschio e un esemplare femmina, tenuti in una sorta di riproduzione in miniatura del loro ambiente con una comoda vetrata per permettere ai visitatori di osservare questi animali (che sono tra l’altro il simbolo dell’MGM).
La pratica di tenere i leoni all’interno del gigantesco hotel casinò di Las Vegas è una pratica che la struttura porta avanti in buona sostanza dal momento della apertura e, anche se si tratta comunque di una situazione anomala per i leoni, a differenza di ciò che succede per esempio in tanti circhi, gli animali non sono tenuti costantemente in quella gigantesca teca di vetro ma vivono in uno spazio all’aperto, gestiti da un esperto di animali esotici che se ne prende cura e che si assicura anche che gli animali rimangano sotto vetro per il tempo strettamente necessario a dare bella mostra di sé. Eppure, anche se si tratta quindi di animali che sono stati abituati ad essere in presenza di esseri umani, il video mostra come all’improvviso un rigurgito di savana possa arrivare sotto forma di attacco improvviso.
Il video, come spiegato dall’esperto di Animal Planet dei grandi felini Dave Salmoni, mostra un comportamento che i leoni maschi hanno di solito in natura. L’animale infatti era del tutto tranquillo ma nel momento in cui si è girato per caso verso l’addestratore, questi si è irrigidito mostrando e trasmettendo quindi all’animale nervosismo, che è stato interpretato come una sorta di sfida. Per questo motivo il leone si è avventato sull’addestratore cercando di morderlo e agguantandolo ad una gamba. Interessante è anche il comportamento della leonessa femmina che si trovava all’altro lato della teca di vetro e che ha lasciato il giocattolo con cui si stava divertendo per salire sul maschio e cercare di morderlo alle zampe posteriori, come a volerlo dissuadere.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…