La scorsa notte gli avvistamenti che hanno fatto scattare l’allarme. Una leonessa si aggira per la città di Berlino. I cittadini potrebbero essere in pericolo.
Non si sa da dove venga. Nessuno zoo o circo ha denunciato la fuga di un animale selvatico. Non si sa se abbia fame o cosa stia cercando. La più probabile delle ipotesi è che un privato senza scrupoli, aggirando la legge europea e le convenzioni mondiali sul commercio di animali selvatici, se ne sia fatto recapitare uno in casa come si trattasse di un gatto. Solo che non stiamo parlando di un piccolo micio, ma di una leonessa.
Che da cucciola può essere tanto tenera da guardare ed avere in casa, ma che poi quando cresce diventa pericolosa. Ed allora viene abbandonata al proprio destino. Gli animali cresciuti in cattività non sempre hanno la capacità di sopravvivere al di fuori. Fortunatamente gli animali selvatici hanno una marcia in più rispetto ai domestici. Ed il timore collettivo è che l’istinto di sopravvivenza porti la leonessa in libertà ad attaccare persone o animali domestici.
“Restate in casa”: cittadini non possono uscire per timore della leonessa
Le autorità locali hanno immediatamente iniziato la ricerca dell’animale selvatico in fuga avvistato diverse volte ai confini della città, nelle zone a sud della Capitale tedesca di Kleinmachnow, Teltow e Stahnsdorf. La polizia locale ha emesso un’ordinanza intimando ai cittadini di queste zone di “non uscire di casa e non far uscire i propri animali domestici”.
A quanto pare la leonessa in libertà è un evento da film apocalittico, dato che sono stati dispiegati elicotteri, droni e numerose pattuglie di ricerca per trovare l’animale. Anche veterinari e cacciatori stanno prendendo parte alle spedizioni. Due uomini avrebbero assistito alla caccia della leonessa con un cinghiale. La scena è stata ripresa con uno smartphone e pubblicata.
La leonessa in fuga: quale può essere l’epilogo della storia
Senza avere la famosa sfera di vetro nella quale leggere il futuro è un po’ difficile predire l’epilogo della storia. Ci si augura che non ci siano vittime. Questa è l’ennesima testimonianza di cosa accada quando l’essere umano prende alla leggera le leggi della natura. Un animale selvatico non può e non deve crescere in cattività. Purtroppo negli scenari possibili nessuno è positivo per la leonessa. Potrebbe essere uccisa dai cacciatori. Potrebbe essere catturata dalla polizia e finire in cattività in uno zoo. Oppure ‘sparire’ nel nulla. Come potrebbe accadere in una fiaba. Ma purtroppo è alquanto improbabile.