[multipage]
Libri per diventare vegetariani, 6 letture da non perdere se ti sei decisa a fare il grande passo. La bibliografia a tema è davvero sterminata, include testi di tutte le tipologie, più o meno specifici e approfonditi, più o meno centrati su motivazioni di tipo etico. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti ma per orientarsi nel vasto mondo della letteratura a tema c’è bisogno di aiuto ed ecco perché abbiamo deciso di selezionare 6 libri assolutamente imperdibili per cambiare definitivamente prospettiva.
[/multipage]
[multipage]
Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche, di Melanie Joy
La psicologa americana Melanie Joy affronta in questo testo illuminante la delicata questione etica che spinge sempre più persone a privilegiare uno stile di vita vegetariano se non addirittura vegano. La ricercatrice si interroga sul perché le persone riescano a mangiare carne di mucca o persino di vitellino senza fiatare, nonostante la sensibilità dimostrata verso animali domestici come cani e gatti. Offre inoltre una sua teoria sul carnismo.
[/multipage]
[multipage]
Le bugie nel carrello di Dario Bressanini
Di tutt’altra tipologia il testo di Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico italiano che smaschera la disinformazione da supermercato, svelando tante curiosità inedite. Non è un libro propriamente legato al passaggio a un’alimentazione vegetariana, ma questa scelta di vita parte da una maggiore consapevolezza nel consumo e questo saggio può aiutare. Per esempio il famoso kamut non è un grano di origine antica. Per non parlare delle tante informazioni su come leggere le etichette alimentari correttamente.
[/multipage]
[multipage]
Restiamo animali, di Lorenzo Guadagnucci
Il giornalista Lorenzo Guadagnucci propone in questo libro un’interessante riflessione su ciò che rappresenta a livello evolutivo la scelta vegana: essa per l’autore “non è che la premessa, forse la condizione per ciò che davvero conta, ossia l’impegno per costruire una società più giusta.” D’altronde il rispetto per gli animali è il primo passo per disabituarsi alla normalità della violenza.
Scopri 10 motivi per mangiare meno carne e fare bene al Pianeta
[/multipage]
[multipage]
Il maiale non fa la rivoluzione di Leonardo Caffo
In questo saggio Leonardo Caffo si mette letteralmente nei panni di un maiale, riflettendo sulle domande che l’animale si farebbe se potesse indicarci la strada verso la sua liberazione, e quella di molti suoi simili. Un nuovo antispecismo debole per riflettere, da un punto di vista insolito, sul delicato tema dello sfruttamento animale alla base della scelta di vita onnivora.
[/multipage]
[multipage]
Diventare Vegani di Brenda Davis e Vesanto Melina
Il testo in questione è di tutt’altro genere rispetto ai precedenti, è piuttosto una guida dettagliata sull’alimentazione vegana e vegetariana, con tanto di tabelle e consigli dietetici riguardanti specifici argomenti. Per esempio, quali alimenti privilegiare durante la gravidanza o l’allattamento, i rischi correlati a una dieta squilibrata o carente.
[/multipage]
[multipage]
Vegano ma non Strano di Stefania Rossini
Chi più di una mamma vegana come la blogger Stefania Rossini può affrontare questo delicato argomento a 360 gradi, rispondendo ai tanti quesiti che inevitabilmente attanagliano una donna con figli. Nel suo libro spiega cosa mangiare per variare la dieta, come comportarsi con i bambini e quali piatti prediligere portando ad esempio la sua esperienza personale, che certo non è di poco conto visto che il veganismo la accompagna da ben 17 anni.
[/multipage]
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…