Il video di un iceberg che transita davanti alle coste canadesi è diventato subito virale. L’enorme blocco di ghiaccio sembra minaccioso.
L’iceberg è diventato un oggetto dell’oceano iconico, nonostante non sia affatto un fenomeno raro. Nel Novecento è stato protagonista dell’affondamento del Titanic, uno dei disastri navali più gravi di tutti i tempi. Il comandante si era accorto troppo tardi della “signora bianca” situata in mezzo all’oceano. Un impressionante blocco di ghiaccio la cui parte emersa non è altro che una piccola porzione. E da qui la metafora molto utilizzata “la punta dell’iceberg“. Difatti questo blocco di ghiaccio, generalmente di forma piramidale, dalla superficie può sembrare piuttosto piccolo, invece al di sotto del livello dell’acqua nasconde una massa paragonabile ad una montagna.
Dunque la portata iconica dell’iceberg, ed anche la sua responsabilità nell’affondamento del Titanic hanno fatto di questo blocco di ghiaccio un oggetto quasi misterioso e sicuramente minaccioso iscritto nella memoria collettiva. Per questo l’incredibile parallelepipedo di ghiaccio filmato mentre transitava davanti le coste di Terranova è diventato così virale.
A quanto pare gli iceberg che transitano davanti le coste del Canada provengono dalla Groenlandia. Sono pezzi di ghiaccio che si staccano ed iniziano a navigare nell’oceano. Questo, che può sembrare un fenomeno affascinante, in realtà è piuttosto inquietante, dato che è la diretta conseguenza del cambiamento climatico e del surriscaldamento del pianeta che progressivamente sta sciogliendo i ghiacci.
Inoltre il distacco di porzioni così ampie di ghiaccio può mettere a repentaglio la sopravvivenza degli orsi polari, che se portati via dai blocchi di ghiaccio, potrebbero non riuscire a nuotare tanto da tornare nel loro habitat. Anche se a quanto pare l’adattamento rapido di questi orsi al nuovo clima ha fatto sì che essi utilizzassero proprio i piccoli iceberg per spostarsi e cacciare. Il Canada osserva sempre più frequentemente gli effetti dei cambiamenti climatici direttamente dalle sue coste. Il fenomeno degli iceberg enormi che passano davanti alle case non è così raro.
Il video è piuttosto esplicativo. Un utente social ha ripreso e postato il colossale iceberg che lentamente incombe sulle coste di Terranova, in Canada. È proprio in quell’area che è affondato il Titanic, anche se molto più al largo. Da allora sono iniziate le attività degli osservatori sugli iceberg. Che dal 2019 hanno confermato una progressiva riduzione del numero di iceberg che transitano sul 48esimo parallelo nord. Il video ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni, senza che ci sia nessun tipo di azione violenta o selvaggia. Semplicemente un parallelepipedo gigante che sembra osservare chi è sulla terraferma. Lento ed imponente.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…