Lill%C3%A0%2C+coltivarlo+%C3%A8+semplice%3A+i+facili+passi+da+seguire
ecoo
/articolo/lilla-coltivarlo-facili-passi-seguire/115035/amp/
Giardinaggio

Lillà, coltivarlo è semplice: i facili passi da seguire

Pubblicato da

Lillà una pianta molto diffusa e dalla bellezza intramontabile: scopriamo come coltivarla nei nostri vasi o in giardino. 

mini guida coltivazione lillà
Lillà (Foto da Canva) – Ecoo.it

Molti pensano di voler coltivare dei lillà nei propri spazi verdi, ecco che allora vi siete imbattuti nel posto giusto. Oggi vi spiegheremo i passaggi da seguire per avere dei lillà sempre a disposizione nei nostri spazi verdi. Oggettivamente belle, queste bene si inseriscono se si ha voglia di esplosione di colore in giardino o in balcone. Ma come possiamo coltivarli? Scopriamolo insieme.

Togliamo ogni dubbio ed evidenziamo un aspetto molto importante che riguarda questa pianta: è molto resistente e robusta. In più, forse molti non ci crederanno, è una specie che non teme assolutamente il gelo, riesce a contrastare anche le bassissime temperature.

Come coltivare questa pianta in un vaso?

Semplice, basterà procurarsi un vaso abbastanza grande e versare prima di tutto argilla espansa e terriccio. Perché è consigliato utilizzarle entrambe? Semplice, si tratta di un connubio perfetto per evitare il ristagno d’acqua, nemico per eccellenza delle radici.

Fiore tenuto in mano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Aspettiamo che questa fiorisca, ma non dimentichiamoci di donare un buon fertilizzante, il consiglio è di usarne uno realizzato direttamente a casa. Se il nostro desiderio è quello di avere sempre una zona invasa dai fiori e dal profumo di lillà scegliamo una zona luminosa, attenzione, però con l’arrivo dell’estate spostiamola se i raggi picchiano troppo sulla nostra pianta.

Concediamo la giusta acqua, in estate irrighiamo ogni giorno e badiamo bene al terreno; questo non dovrà essere mai secco, ma umido! Le potature dovranno essere parte integrante, dunque, facciamole con regolarità per liberarla da fiori e foglie secche.

Periodi più freddi

Lillà (Foto da Canva) – Ecoo.it

In inverno, invece, non irrighiamole spesso ed è bene ricordare, si che sono resistenti al freddo, ma soffrono per gli agenti atmosferici avversi, dunque se in arrivo è prevista: pioggia, neve o grandine, copriamo la chioma con la stoffa o eventualmente con dei sacchetti di plastica. Questa pianta si è diffusa nel nostro Paese intorno al XVII secolo e il nome scientifico è Syringa. Con il passare del tempo si è largamente diffusa in tutto il mondo, complici i suoi fiori profumati e la bellezza. Ribadiamolo è una pianta molto resistente e non è molto esigente, le cure iniziali sono quelle che porteranno i grandi  risultati con il passare del tempo.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

13 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

21 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa