Limone, fai nascere una pianta in 60 secondi: l’occorrente è in cucina

Amate moltissimo i limoni e state pensando di cimentarvi nella loro coltivazione? Date un’occhiata a questi semplici consigli per riuscirci in modo rapido.

curare pianta limoni
Limoni-Pixabay-Ecoo.it

Tra le cose che più si consumano in casa ci sono sicuramente i limoni. Si tratta di agrumi che si prestano davvero molto bene per accompagnare e insaporire diverse pietanze. Un sapore tutto particolare che riesce a valorizzare soprattutto verdure come spinaci, carote, insalata e chi più ne ha, più ne metta. Avete mai pensato se fosse facile da coltivare? Scompriamo insieme se potete cimentarvi in questa nuova avventura.

La buona notizia è che potreste avere i limoni sempre a portata di mano con un metodo molto semplice, alla portata di tutti. Tutto quello che bisogna fare è seguire alcuni passaggi semplici e fondamentali per riuscire nell’impresa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa bisogna fare per avere una pianta di limoni sempre a disposizione senza dover andare al supermercato.

Cosa serve per pianta il seme

Per riuscire a far venire fuori una vera e propria pianta di limoni, la prima cosa da fare è comprare dei limoni. Una volta che vi siete procurati i frutti, poi, non bisogna fare altro che dividerli a metà e estrarre i semi che dovranno essere privati della pelle. Prelevato il seme, poi, prendere un dischetto (di quelli che si utilizzano per togliere il trucco, per intendersi) e adagiate al centro il seme, per poi coprire con nuovo dischetto.

cura pianta limone
Limoni verdi-Pixabay-Ecoo.it

Inumidite i due dischetti sovrapposti e mettete il tutto all’interno di un contenitore di plastica con chiusura ermetica. Trascorsi circa 7 giorni, potrete notare che il seme sta già facendo nascere i primi germogli. A questo punto, non resta che trasferire il seme all’interno di un vaso con tanto di terreno.

Passaggi finali per far crescere pianta di limoni

consigli pianta limoni
Annaffiatoio-Pixabay-Ecoo.it

Fate un buco al centro del terreno e mettete dentro il seme con i germogli. Ricoprire il seme con il terreno e, poi, annaffiate abbondantemente. Non resta, a questo punto, che attendere qualche giorno per cominciare a veder crescere la piantina. Vedrete che, già dopo circa 15 giorni, la vostra piantina crescerà in altezza. Ovviamente, per vedere il risultato al completo, bisognerà aspettare un po’ più di tempo fino a diventare più rigogliosa che mai dopo un annetto.

Gestione cookie