Il limone è un agrume celebre sin dai tempi antichi per via della sua versatilità. Utilizzato principalmente in cucina mostra proprietà benefiche anche in erboristeria e medicina. Vediamo come potarlo.
Il limone è innanzitutto un albero. In quanto tale ha bisogno di cure specifiche e di attenzioni mirate soprattutto per monitorarne la crescita e prevenire l’attacco di parassiti a carico della pianta. In particolar modo oggi parliamo della potatura del limone che non è sempre una buona idea e anzi talvolta può risultare fatale per la pianta.
Partiamo dalle basi: la potatura va effettuate in specifici periodi dell’anno, pertanto non è sempre una buona idea avventurarsi in drastici cambi di look della pianta. Potare il limone nel momento sbagliato potrebbe inficiarne la fioritura e la successiva fruttificazione.
Il periodo di maggiore crescita dei rami del limone è sicuramente l’estate. Durante questa stagione la crescita dei tessuti vegetali è prorompente pertanto il limone potrebbe sviluppare una chioma davvero alta e disordinata. Iniziamo col dire che la chioma non andrà assolutamente toccata poiché è proprio durante l’estate che il limone inizia a nutrire quelli che saranno poi i futuri frutti.
Ma quando è possibile potare il limone? Il periodo da prediligere è quello contrassegnato dalle basse temperature, durante i mesi freddi quindi. In questo periodo il limone sarà in riposo vegetativo ed avrà già prodotto i propri frutti. La potatura effettuata in questo periodo consentirà alla pianta di produrre nuovi fiori nel periodo estivo, gli stessi che poi diverranno frutti.
Del limone potrai potare succhioni e rami bassi. I succhioni sono rami lunghi che crescono perpendicolarmente al suolo a partire da rami più antichi. Questi rami sorgono soprattutto nelle zone ombreggiate della chioma e sono fondamentalmente improduttivi e anzi, disperdono le energie della pianta. I succhioni, se abbondanti, possono impedire alla luce di arrivare alla pianta. Taglia infine i rami troppo bassi ma prima accertati che siano improduttivi.
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…
Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…