Tra gli ingredienti dall’uso più versatile troviamo sicuramente il limone, che in casa può aiutarci nelle pulizie e a profumare gli ambienti.
Tutti conosciamo l’efficacia dei celebri rimedi della nonna. In particolare quando si tratta di gestione domestica, nessuno meglio delle nostre nonne era in grado di trovare soluzioni, molto spesso utilizzando ingredienti di origine naturale e facilmente reperibili in casa. Tra quelli più versatili possiamo sicuramente annoverare il bicarbonato, l’alloro, il sale e, soprattutto, il limone.
Quest’ultimo in particolare può essere usato per pulire la casa, sgrassare fornelli e piastrelle, eliminare cattivi odori, pulire il forno o il microonde e a numerosi altri scopi. Di seguito una lista di ben 10 modi in cui usare il limone in casa, per tenere puliti e profumati i nostri ambienti domestici.
Il fresco odore di limone può essere una vera e propria ventata d’aria pulita in frigorifero, ad esempio quando ci dimentichiamo qualche pietanza o non abbiamo il tempo di pulirlo. Per profumare il frigo basterà tagliare un limone a metà e collocarlo nella parte bassa dell’elettrodomestico, ricordandosi di sostituirlo dopo una o due settimane. Con un’infusione di limone e aceto, invece, si può ottenere un buon prodotto per sgrassare piastrelle e fornelli. Lasciamo a macerare i limoni in aceto per un paio di settimane e poi passiamo all’applicazione del prodotto con uno spruzzino.
Dal frigorifero ai taglieri, anch’essi soggetti a ingrassarsi e cattivi odori. Basterà cospargerli di succo di limone e lasciare agire l’acido per 2 minuti. E poi pulire il tutto! Stesso discorso per il forno o il microonde: facendo cuocere una soluzione di acqua e aceto per circa 30 minuti a 65° si potranno pulire questi elettrodomestici più facilmente. Cosa dire della grattugia, invece? Per pulirla basterà grattugiarci un limone, che andrà a sciogliere i grassi accumulatisi in precedenza.
Il limone è utile anche per combattere le macchie di calcare che si formano quando non asciughiamo le superfici con attenzione, oppure per far brillare i vetri delle finestre o il WC. Incredibile ma vero, il limone si può usare anche sui mobili di legno, in combinazione con l’olio di oliva. In tal modo il legno trarrà nutrimento dalla soluzione. Infine il limone può aiutarci a riportare i panni bianchi agli antichi splendori, soprattutto quando col tempo questi tendono a ingiallirsi. Basterà far bollire acqua e limone, con l’aggiunta di bicarbonato per un risultato migliore, e usare quella soluzione per lavare i panni.
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…