I limoni sono molto resistenti, ma raccoglierli male potrebbe danneggiare la pianta: vediamo quale metodo possiamo utilizzare.
Se si parla di sapore acre e intenso difficilmente non viene in mente il limone. Profumato e bello da vedere viene utilizzato per condire e mai come ingrediente principale. La sua polpa viene impiegata per insaporire la carne, pesce e verdure. Molto presente nelle tavole e amato anche come pianta da tenere in giardino o in balcone.
Ma come dobbiamo prenderci cura di questo alimento? È importante conoscere i giusti metodi per raccoglierli. Vediamo come fare passo dopo passo.
I limoni sono noti e famosi, perché capaci di crescere diverse volte in un intero anno, ma possiamo raccoglierli se sono ancora verdi? La risposta è si. È sbagliato solo lasciarli maturare troppo.
Quello che cambia è il sapore che sarà, sicuramente, più aspro se si raccolgano prima. Se, invece, decidiamo di raccoglierli che sono gialli non c’è nulla da temere. Ciò che conta è il modo, l’attenzione prestata è fondamentale per garantire il futuro della nostra pianta.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Partiamo dicendo che la cosa più sbagliata è staccare il frutto direttamente con le mani, il motivo è chiaro potrebbe portare danni seri alla nostra pianta. Dunque, il primo passo è procurarsi delle forbici o delle cesoie. È importante che queste siano pulite.
Se non abbiamo a nostra disposizione questi attrezzi, cechiamo di capire come possiamo fare in questo caso. Cerchiamo delicatamente di spingerlo verso il basso e cominciamo a ruotare, infine facciamo pochissima pressione e il frutto si staccherà senza troppa fare troppa fatica. Come abbiamo detto prima è rischioso compiere questo lavoro a mani nude, ma se non abbiamo altre soluzioni, basterà seguire questo metodo. Se, invece, i rami sono troppo alti in quel caso, sarà nostra premura rivolgerci ad un giardiniere.
La situazione cambia se a nostra disposizione abbiamo forbici e cesoie, anche in questo caso la parola chiave è “delicatezza”. Cerchiamo di avvicinare verso di noi il più possibile il frutto fino ad arrivare al gambo e infine tagliamo a mezzo centimetro dal limone.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…