Le linguette delle lattine possono essere attente all’ambiente? La risposta che non nessuno si aspettava e adesso capirete il perché.
Quante linguette di lattina abbiamo raccolto nel corso della nostra vita? Sicuramente tantissime, abbiamo costruito portachiavi e braccialetti, ma vi siete mai chiesti perché esiste quel buco proprio al centro? Impossibile non averlo notato e non averlo utilizzato.
La risposta non è quella che la maggior parte delle volte siamo portati a dare, o meglio, anche quella rientra fra quelle corrette, ma c’è un’altra motivazione che farebbe bene all’ambiente. Riuscire sempre ad avere un occhio di riguardo per il Pianeta è sempre cosa giusta e buona e molti non si aspettano che linguette in merito fanno moltissimo.
È impossibile non aver visto almeno una volta nella vita la linguetta delle lattine, ma a cosa serve e perché sarebbe a favore dell’ambiente? Ogni lattina è dotata di linguetta, questa consente di tenere ferma la cannuccia, infatti, basterà collocarla all’interno del buco.
Questa è la risposta che la maggior parte danno, quando ci viene chiesto perché esiste il buco. La risposta è esatta e non si può dire il contrario, ma ne esiste un’altra motivazione e non è quella che avendo a disposizione il buco aprire una lattina sarà più semplice, anche in questo caso la risposta è giusta, ma non finisce qui! Scopriamo perché.
Ovviamente, fino ad ora non abbiamo detto che le linguette sono presenti nelle confezioni di tonno, di pomodoro e legumi. Adesso arriviamo alla risposta che più ci piace dare quando ci viene chiesto, ma a cosa serve il buco centrale? Ecco, quel foro centrale è stato realizzato anche per risparmiare metallo, significa solo una cosa: non creare rifiuti inutili e, dunque, gravare meno sul nostro Pianeta. Una scelta sostenibile considerando che da anni le nazioni si battono per limitare i rifiuti provenienti dagli imballaggi dei prodotti.
Immaginate che si tratta di poco alluminio, ma bisogna considerare quante lattine ogni giorno vengono prodotte e messe in commercio. Il risparmio è notevole, basti pensare che questo design è stato realizzato intorno agli anni ‘80 e quando furono progettate l’obiettivo era quello di risparmiare.
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…