[galleria id=”271″]Il 3 e 4 ottobre la LIPU, associazione italiana per la protezione della natura, celebrerà in tutta Italia l’European BirdWatch. L’evento ideato da BirdLife International è dedicato allo studio e alla conservazione degli uccelli in fase migratoria durante il periodo autunnale.
Milioni di volatili si stanno preparando ad un viaggio lunghissimo che, dopo aver percorso migliaia di chilometri, li porterà dall’Europa settentrionale verso i caldi lidi dell’Africa. Quello autunnale è un momento delicatissimo per molte specie di uccelli migratori. Molti esemplari periranno nel corso di questo lungo viaggio che da oltre cento milioni di anni rappresenta uno dei fenomeni più affascinanti e misteriosi del regno animale.
La necessità di sfuggire al rigore del clima invernale e alle variazioni delle condizioni climatiche stagionali ha spinto molte specie ad evolvere il meccanismo della migrazione per spostarsi verso latitudini più favorevoli dal punto di vista climatico ed alimentare. I record di distanza sono molteplici ma il guinness dei primati va alla Sterna artica che, lasciato il Mare del Nord, giunge in Antartide dopo un viaggio di ben 17 mila chilometri. Nel corso dello European BirdWatch la LIPU organizzerà una serie di visite guidate in una cinquantina di riserve, oasi ed aree fondamentali per gli amanti del birdwatching che, tra le diverse specie, avranno modo di osservare da vicino il cormorano, l’airone cenerino, la garzetta, l’airone rosso, il pettirosso ed il luì piccolo. In tutta Europa questo evento ha visto la partecipazione di oltre trentamila persone.
Immagini tratte da:
www.lipu.it
www.tuttoggi.info
www.volorapaci.com
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…