Liquidambar, cosa sapere: quanto cresce, quanto costa e come coltivarlo

liquambar come coltivarlo
Liquidambar (Foto da Adobe – Canva) – ecoo.it

Uno degli alberi da giardino maggiormente apprezzati è il liquidambar. Come farlo crescere bene e quali sono le migliori tecniche di coltivazione.

Chi ha molto spazio per il giardino è senza dubbio fortunato. Allo stesso tempo però coltivare e mantenere il giardino richiede molta responsabilità e lavoro. Tanto per cominciare nella scelta degli alberi da piantare. Il liquidambar è uno dei prediletti in Europa. la sua stazza ed i suoi colori danno un senso di pace e di gioia. Specialmente in autunno, quando le foglie diventano di un colore rosso davvero intenso ed affascinante.

Il liquidambar è arrivato in Europa nel Seicento, periodo nel quale i viaggi alla scoperta di altri mondi facevano riportare indietro dei souvenir che poi si adattavano al clima europeo. Animali, vegetali, piantagioni. Il liquidambar viene dall’America. Ad oggi è una delle piante da giardino predilette. Richiede un giardino spazioso, specialmente se per avere un effetto davvero suggestivo si decide di piantare più di un albero.

Liquidambar, come curarlo e farlo crescere bene

La prima cosa da sapere è che il liquidambar è un albero che riesce a raggiungere l’altezza di 30 metri e il diametro di 10 metri. È una pianta imponente. Dunque se non si ha lo spazio necessario a farlo crescere sano, è meglio desistere dal proposito. Le foglie sono palmate ed hanno cinque lobi, che in autunno si accendono di rosso. In inverno l’albero mantiene il suo fascino grazie alle forme particolari che assume la corteccia ed ai frutti dell’albero.

Il liquidambar ha bisogno di molto spazio per crescere bene. la sua imponenza è sorretta da grandi radici. Predilige i luoghi esposti al sole, ed il terreno deve essere sempre umido e ben nutrito. Deve essere fatto crescere su un terreno a prevalenza acida e ricco di nutrienti. Per questo motivo è bene concimarlo due o tre volte l’anno con preparati pieni di azoto. Si consiglia di concimare ad inizio e fine primavera ed in autunno.

La derivazione del nome ed il costo

Il liquidambar è chiamato così perché la corteccia secrete una resina di ambra. Questa sostanza, che sembra far ‘piangere’ l’albero, è piuttosto preziosa. Se raccolta e portata in casa può essere utilizzata come incenso. Accendendola emette un fumo bianco e particolarmente profumato. È piuttosto richiesta nell’industria cosmetica per produrre fragranze, oppure come profumazione per delle creme idratanti viso o corpo.

L’albero il cui nome scientifico è Liquidambar styraciflua può essere acquistato presso dei vivai o anche online. Il costo non è di poca rilevanza: dai 150 ai 200 euro per albero. Tuttavia non ci si aspetta molto meno peer un albero così imponente. A meno che non si sia giardinieri esperti, si consiglia di acquistarlo dal vivaio così da avere le giuste indicazioni per piantarlo.

Gestione cookie