Lo fanno tutti, ma non hanno minimamente idea dei rischi che corrono. Ti sveliamo qual è la brutta abitudine che devi assolutamente toglierti.
Molte persone lo fanno, pur non avendo minimamente idea dei rischi che corrono. Si tratta di un comportamento che tendiamo a reiterare tutti in casa. Un po’ per pigrizia, ma anche e soprattutto per incoscienza e inconsapevolezza di quello che potrebbe accadere.
Del resto, sono davvero parecchie le abitudini che andrebbero corrette. Come il fatto di non pulire mai un apparecchio utilizzatissimo come il forno a microonde. Non farlo, come già svelatoti in questo articolo, ti farà ritrovare con un sacco di microbi sparpagliati in cucina.
Da non tralasciare gli innumerevoli punti delle nostre abitazioni che dovremmo controllare abitualmente, pena la possibilità di ritrovarci con elettrodomestici che non svolgono più correttamente le loro funzioni. Non a caso, qualche giorno fa, ti avevamo suggerito come correre ai ripari, nel caso in cui notassi che i lati del tuo frigo siano troppo caldi.
Quest’oggi vogliamo invece concentrarci su un’altra, terribile abitudine che i più tendono a reiterare quando si tratta di cattivi comportamenti in casa. Fidati: la commetti anche tu, pur non essendo minimamente consapevole delle conseguenze.
Tenere il caricabatterie sempre attaccato alla presa: quali sono i rischi che corri
Un mondo interconnesso è un mondo in cui i nostri dispositivi elettronici sono diventati un tutt’uno con gli arnesi che li alimentano: in primis i caricabatterie. Ed è proprio sulla tendenza a tenerli sempre attaccati alla presa della corrente, anche quando non stanno svolgendo la loro funzione, che oggi vorremmo illuminarti.
Se lasci il caricabatterie costantemente attaccato alla presa, innanzitutto, esso continua a consumare energia. Si tratta di un meccanismo noto come “consumo fantasma” e dettato dal fatto che il caricabatterie è internamente dotato di un trasformatore che trasforma la corrente alternata in corrente continua.
Per tale motivo, anche quando non c’è nessun dispositivo attaccato al caricabatterie, esso si mantiene attivo, o per meglio dire “pronto all’uso”. Anche se l’impatto sulla bolletta potrebbe sembrarti minimo – 0,25 watt contro i 3 watt della ricarica attiva -, è comunque un costo che puoi tranquillamente evitare.
L’altro rischio determinato dal caricabatterie attaccato concerne la sicurezza. Se lo strumento rimane costantemente attaccato alla corrente, esso potrebbe facilmente surriscaldarsi. Questo accade soprattutto con caricabatterie obsoleti, o comunque non conformi agli standard di sicurezza odierni.
Quali le conseguenze? Che il caricabatterie, a lungo andare, comincerà a non funzionare più. E, nei casi peggiori, potrebbe addirittura scatenare l’innesco di un incendio.
Caricabatterie sempre attaccato, un’abitudine da evitare: sprechi economici e rischi per la salute
Spreco economico, danneggiamento del dispositivo, rischi per la salute. Tre motivi, tutti equamente validi, per staccare immediatamente tutti i caricabatterie che stai continuando a tenere incollati alle prese della corrente.
Non importa che siano quelli del tuo telefono, del pc, delle tue cuffie bluetooth o di apparecchi di altro genere. Se vuoi evitarti qualunque tipo di rischio e cominciare a risparmiare qualche soldo in bolletta, assicurati di staccare il caricabatterie una volta che questo avrà terminato la sua funzione.
Un piccolo gesto che ti assicurerà non solo una maggiore sicurezza in casa, ma anche un maggior rispetto del pianeta in cui abiti, e che non può continuare ad essere inquinato anche a partire da queste piccole, apparentemente ininfluenti abitudini.