Lo smaltimento dei rifiuti può avvenire anche in alta montagna, certo con qualche problema organizzativo e operativo in più. In Pakistan, però, tutto si è svolto nel migliore dei modi e la campagna “Keep Karakorum Clean” è stata portata a termine con soddisfazione: la racconta dei rifiuti è arrivata fino ad 8 tonnellate, un quantitativo davvero impressionante a quota 7800 metri.
Tra i ghiacciai chiaramente è difficile promuovere la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti, ma vanno sensibilizzati gli scalatori sulla questione. Non può rimanere così tanta immondizia ad alta quota, altrimenti il problema dell’inquinamento ambientale si può fare troppo pressante anche a quelle altezze. Vanno introdotte regole e sanzoni precise che permettano di far comprendere l’importanza della tutela ambientale.
Basti pensare che dagli addetti alla pulizia delle cime sono state ritrovate bombole d’ossigeno, moltissime lattine e tende distrutte dal vento: soprattutto attrezzature usate, ma anche materiale nuovo abbandonato al termine delle escursioni. Una situazione che, se non gestita con le giuste misure, rischia di diventare un vero problema rifiuti e di compromettere le risorse naturali del luogo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…