Lo smaltimento dei rifiuti può avvenire anche in alta montagna, certo con qualche problema organizzativo e operativo in più. In Pakistan, però, tutto si è svolto nel migliore dei modi e la campagna “Keep Karakorum Clean” è stata portata a termine con soddisfazione: la racconta dei rifiuti è arrivata fino ad 8 tonnellate, un quantitativo davvero impressionante a quota 7800 metri.
Tra i ghiacciai chiaramente è difficile promuovere la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti, ma vanno sensibilizzati gli scalatori sulla questione. Non può rimanere così tanta immondizia ad alta quota, altrimenti il problema dell’inquinamento ambientale si può fare troppo pressante anche a quelle altezze. Vanno introdotte regole e sanzoni precise che permettano di far comprendere l’importanza della tutela ambientale.
Basti pensare che dagli addetti alla pulizia delle cime sono state ritrovate bombole d’ossigeno, moltissime lattine e tende distrutte dal vento: soprattutto attrezzature usate, ma anche materiale nuovo abbandonato al termine delle escursioni. Una situazione che, se non gestita con le giuste misure, rischia di diventare un vero problema rifiuti e di compromettere le risorse naturali del luogo.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…