Lo+smog+a+Milano+provoca+una+vittima+al+giorno
ecoo
/articolo/lo-smog-a-milano-provoca-una-vittima-al-giorno/1591/amp/
Categorie News Green

Lo smog a Milano provoca una vittima al giorno

Pubblicato da

Che la città di Milano fosse tra le più inquinanti d’Italia è cosa risaputa. Ma che i livelli di mortalità connessi allo smog fossero così alti, lascia tutti noi sbalorditi. Secondo il “Documento di programmazione e coordinamento dei servizi sanitari e socio sanitari” della Asl di Milano, più di un milione e 300mila milanesi sono esposti all’aria malsana nella metropoli, e ogni anno si stima che gli eventi di morte per l’inquinamento atmosferico sono tra i 300 e i 400. La situazione in città è drammatica, sì, ma anche la provincia non si discosta di molto. Cerchiamo di capirne di più.

Dalla documentazione della Asl si evince che l’area a nord di Milano ne risente praticamente ad egual misura. Infatti, a detta dello stesso referto, “le caratteristiche di qualità dell’aria del Nord Milano non si discostano da quelle della città a causa delle simili caratteristiche orografiche ed insediative
 
Patrizia Quartieri, Consigliere comunale di Milano e del Prc, raccoglie gli esiti e commenta così: “In queste settimane abbiamo ascoltato statistiche, ricerche e dati di ogni genere. La Asl nella sua relazione programmatica indica in pratica un morto al giorno per inquinamento, un dato che per la Asl ha certamente una base. Ne chiediamo conto“.
 
Con la consegna di questa documentazione tra le mani dei consiglieri comunali di competenza, ci si aspetta che qualcosa cambi. Intanto, restiamo sempre in attesa di sapere se questa domenica ci sarà il blocco del traffico a Milano. Sarebbe il primo tassello di un programma a tutela dell’ambiente tutto da ricostruire.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

16 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

22 ore fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa