Lo stress comporta tantissimi effetti negativi sulla nostra salute e sul nostro aspetto fisico: contribuisce anche a rendere grigi i capelli.
Lo stress, lo sappiamo tutti, comporta tantissimi effetti negativi sulla nostra salute. Questa condizione influisce profondamente sul nostro benessere psicofisico, incidendo sulle funzioni cognitive, sul nostro aspetto fisico e sui piccoli particolari del corpo, dagli organi interni, passando per la pelle, arrivando persino ai capelli.
Non è certo un segreto che i capelli siano suscettibili allo stress e agli stati emotivi. Quando ci si sente bene, si è in forma e in salute, generalmente anche i capelli sono belli, nutriti e forti. Viceversa, quando la condizione di salute non è delle migliori, anche la nostra chioma ne soffre, perdendo vigore, luminosità, forza e bellezza. Lo stress, in questo caso, può scolorire il capello, ingrigendolo.
Un recente studio, pubblicato sulla prestigiosa testata Nature, ha messo in relazione lo stress con l’invecchiamento cellulare. Come hanno evidenziati gli scienziati, lo stress e le condizioni mentali particolarmente tese, velocizzano l’invecchiamento del nostro corpo. Significa che i capelli tendono a ingrigire prima del tempo.
Le cellule staminali possono restare bloccate quando i capelli invecchiano, perdendo la loro capacità di maturare e di mantenere vivo il colore naturale del capello. Con il trascorrere degli anni, mano a mano che si invecchia, le cellule perdono la capacità di mantenere il colore, facendo così ingrigire la chioma. Ma quanto pesa lo stress sulla comparsa dei primi capelli grigi?
Naturalmente, sui capelli grigi pesa la genetica. Se un genitore ha iniziato ad avere capelli bianchi in giovane età, molto probabilmente questa caratteristica passerà anche ai figli. La genetica ovviamente è il fattore principale che governa invecchiamento, insorgenza di malattie e molto altro ancora. Tuttavia, lo stile di vita incide parecchio.
Lo stress non solo scatena l’insorgenza di malattie fisiche e mentali, ma accelera il processo di invecchiamento delle nostre cellule. In una società che corre velocissima e che comporta tanto stress, siamo tutti a rischio. Uno studio pubblicato su PubMed e svolto presso la Mugla Sitki Kocman University, sottolinea l’influenza dello stress sullo scolorimento dei capelli. Addio capelli grigi: si pensa già a come invertire il processo.
Elevati livelli di stress fanno imbiancare prima: i ricercatori hanno esaminato i capelli di centinaia di ragazzi e ragazzi, coloro che presentavano maggiori livelli di stress avevano anche un principio di ingrigimento. Ma di studi se ne possono prendere in considerazione numerosi, e tutti quanti pongono particolare attenzione all’influenza dello stress sull’invecchiamento, e quindi anche sull’imbiancamento dei capelli. Aloe e rosmarino: un’accoppiata vincente della quale non farai più a meno.
Lo stress, dunque, accelera il processo di ingrigimento, tuttavia, dei ricercatori sudamericani hanno scoperto una cosa eclatante, ossia che l’ingrigimento può essere reversibile, almeno in parte. Se lo stress viene ridotto, il capello può riacquisire, in giovane età, il proprio colore. Dunque, i primi capelli bianchi possono anche non essere permanenti. Una ricerca rivela: i cani annusano lo stress umano e cambiano umore.
Le conclusioni finali sono chiarissime: è bene cercare di combattere lo stress, scacciandolo dalla propria quotidianità, per vivere un modo sano, per mantenersi giovani più a lungo e per migliorare le proprie condizioni estetiche. Facile a dirsi, difficile a farsi, ma l’importante è provarci. Rimedi naturali contro lo stress: ecco qualche consiglio utile.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…