Un pescatore ha trovato uno strano oggetto sulla spiaggia e si è reso subito conto che la scoperta era davvero rara. Cosa si deve fare in questi casi.
L’essere umano ha la convinzione di essere il principale abitante della Terra. In cima a tutti gli altri esseri, senzienti e non. Purtroppo nei secoli e millenni questa convinzione si è rinforzata fino allo sfruttamento estremo delle risorse naturali. Ed anche adesso, che si sta rendendo conto della portata dei danni fatti, l’essere umano continua a trattare la Terra come fosse il proprio parco giochi personale, di cui può disporre come meglio preferisce. Basterebbe guardare ciò che sta accadendo con l’eccessiva antropizzazione delle montagne nostrane.
Animali selvatici che entrano in conflitto con l’uomo perché non esiste più la delimitazione degli spazi propri. Ed alla fine a farne le spese sono gli animali. La storia che stiamo per raccontare proviene dalla California, ed il protagonista è un pescatore che ha girato un video, diventato subito virale, su un ritrovamento davvero particolare sulla spiaggia.
La storia è molto semplice. Mentre il pescatore passeggiava sulla spiaggia, si è accorto di uno strano oggetto, di colore scuro, attorcigliato come fosse il corno di un animale magico. Si è subito reso conto, in quanto uomo di mare, che si trattava di un uovo di squalo. E cosa ha fatto? Lo ha preso in mano per girare un video e postarlo.
Si ricorda che gli squali sono degli esseri viventi fondamentali per l’ecosistema marittimo. Sono in cima alla catena alimentare. L’uovo, con tutta probabilità, è arrivato sulla spiaggia trasportato dalla corrente dell’oceano. Normalmente gli squali, dopo aver deposto le uova, non se ne curano più di tanto. L’embrione si ciba delle sostanze all’interno dell’uovo. Solitamente un uovo contiene un solo embrione, ma in alcuni casi anche due. Se si trova un uovo di squalo, assolutamente non deve essere toccato. È un’imprudenza che può compromettere la stessa nascita di un esemplare ormai in via di estinzione.
L’uovo di squalo ha moltissime forme diverse. Può essere piatto con delle sporgenze o a forma di spirale come fosse un corno. Dipende dalla specie dello squalo. Purtroppo negli ultimi decenni, nonostante l’alto numero di specie di squali, essi sono stati fortemente predati o sono finiti nelle reti delle tonnare. Per questo motivo sono considerati animali in via di estinzione da tutelare a tutti i costi. Ed a questi fattori si deve aggiungere il cambiamento climatico che modifica l’habitat dello squalo, di difficile adattamento.
Per cui se si trova l’uovo di uno squalo assolutamente non deve essere preso in mano né toccato. Si devono avvertire le autorità competenti che si occuperanno di tutelare l’area. Anche perché se c’è un uovo con tutta probabilità ci sarà anche la mamma squalo. Nel caso in cui qualcuno abbia la bella pensata di portarlo via come souvenir, si ricordi che potrebbe essere sanzionato per turbamento dell’ecosistema.
Troppo spesso vengono ignorati gli effetti che l'inquinamento ha sui più piccoli, eppure sono devastanti…
Non tutti gli alimenti sono alleati del sonno. Se la sera a cena mettiamo in…
Quante volte abbiamo mangiato le edamame in un ristorante orientale? Ebbene, la pianta che le…