I logjam sono delle estensioni di tronchi di alberi accatastati che risultano nocive per l’ambiente e di conseguenza sono diventate oggetto di studio
Gli alberi evocano sempre e comunque un’idea di salubre, legata all’ossigeno. È vero che sono il polmone del nostro pianeta, dato che grazie alla fotosintesi clorofilliana emettono grandi quantità di ossigeno. Al contrario, quando perdono la vita, volontariamente o meno, gli alberi, di cui rimangono solo rami e tronchi, possono diventare nocivi per l’ambiente, dato che emettono grandi quantità di Co2. In particolare stanno diventando oggetto di studio i longjam, masse di tronchi accatastati che ricoprono delle estesioni incredibili.
La più grande del mondo è in Canada, e può raggiungere l’estensione di una città. Il terina longjam viene dall’inglese, e può essere letteralmente tradotto come ingorgo di tronchi. Secondo gli esperti, il progressivo accumulo di tronchi in un’unica area è un fenomeno che non dovrebbe essere ignorato, ma anzi studiato nel dettaglio, specialmente per le conseguenze che potrebbe avere nel surriscaldamento globale.
I logjam sono accumuli di tronchi di albero che si formano nel tempo, anche migliaia di anni, dal trasporto dei tronchi attraverso il moto dei fiumi. E quando incontrano gli altri tronchi accatastato si fermano lì. E via dicendo. Gli studi sono sempre più orientati a verificare l’effetto di queste formazioni sull’atmosfera. A quanto pare i tronchi senza vita nel tempo rilasciano CO2, nuocendo all’atmosfera. Ed è per questo motivo che Alicia Sendrowski, ricercatrice, ha avuto l’idea e la pazienza di mappare tutti i logjam presenti nel mondo.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Ed alla fine il primato è stato attribuito al Canada. Nel territorio del Nunavut si trova un logjam di dimensioni pari all’isola di Manhattan. Non è l’unico in Canada ma il più grande. Gli studi, almeno per i tronchi che si sono riusciti ad analizzare, hanno rivelato che l’accumulo è iniziato migliaia di anni fa, forse anche decine di migliaia di anni fa. La datazione più antica accertata è 1.300 anni. Tuttavia non si è riusciti ancora ad arrivare in profondità del logjam, dove senza dubbio ci sono tronchi di epoche precedenti.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…