Il lucernario è un modo per far entrare molta luce in casa dall’alto. Purtroppo non tutte le tipologie domestiche si adattano a questa scelta
Ci sono diverse evocazioni nell’arredamento che collegano il lucernario con uno stile di vita bohémien. Difatti le mansarde parigine dell’età d’oro della capitale francese, solitamente erano occupate da stranieri e da artisti, perché molto fredde in inverno e molto calde in estate. Per questo il loro prezzo era piuttosto accessibile. Mentre oggi, diventate simbolo di un’epoca che non c’è più, sono molto più costose per il loro valore simbolico. La caratteristica della mansarda è proprio il lucernario. Che si distingue dalla finestra perché la luce entra dall’alto, quindi dal tetto, non in maniera frontale.
Oggi come oggi il lucernario si può scegliere anche come completo d’arredamento in concomitanza con le finestre. È un modo per un punto luce in più, necessario ad esempio per le serre. Con i vetri dall’alto si possono sfruttare maggiori ore di luce nella stanza.
Purtroppo, a meno che appunto non si abbia a disposizione una mansarda, è piuttosto difficile avere in un appartamento condominiale un lucernario privato. È necessario avere il tetto di proprietà. Dunque le villette o anche le bifamiliari. Il pregio del lucernario, oltre ad essere esteticamente gradevole, è di far entrare molta più luce. Tuttavia questo vantaggio dipende dalle condizioni climatiche. Se infatti ci si trova in una casa non ben isolata termicamente, dove le temperature sono alte, i punti luce dall’alto e la presenza di vetri anziché muri non facilitano la situazione. A meno che non si opti per i modelli richiudibili, dove, come fossero serrande, i punti luce dall’alto possono essere oscurati a piacimento.
Il lucernario può essere un punto luce che fa passare anche il vento. In questo modo si può aprire il vetro posto sulla parte alta della casa, e far entrare aria anche da un altra prospettiva. Se si vive in una località fredda, il lucernario può aiutare a riscaldare la stanza senza bisogno di energia elettrica. Ed inoltre è un modo per far entrare luce e garantire la privacy, quindi senza esporsi allo sguardo delle case di fronte.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…