La lucertola è incuriosita dalla telecamera e non riesce proprio a staccarsene: il video comparso su YouTube non potrà far a meno di strapparvi un sorriso (o inorridirvi)
Gli animali, quando si trovano ad avere a che fare con gli oggetti che appartengono alla nostra quotidianità, non mancano di esserne stimolati ed incuriositi. Quanto spesso, del resto, capita di vedere i nostri esemplari domestici imbambolati di fronte al televisore, letteralmente rapiti dalla sequenza di immagini che passano loro davanti?
I dispositivi elettronici, oltre a saper catalizzare la nostra attenzione come nient’altro al mondo, sembrerebbero in grado di attirare persino i nostri amici a quattro zampe. Quest’oggi, a tal proposito, analizzeremo insieme una clip di breve durata – a malapena 10 secondi – comparsa all’interno del canale YouTube ViralHog.
Cosa si immortala nel video in questione? Semplicemente, la reazione di una minuscola lucertola alla vista di una telecamera (con ogni probabilità, si trattava di una telecamera di sorveglianza da esterno).
Da quanto si evince tramite la clip, infatti, il minuscolo rettile si trovava nel giardino di un’abitazione, collocata in una località imprecisata. A sorprendere, nel caso in questione, è proprio la reazione dell’animaletto nel momento in cui viene a trovarsi di fronte allo schermo. Come si sarà comportato l’esemplare? Sarà scappato a gambe levate, oppure avrà tentato di comprendere cosa fosse quell’insolito oggetto?
Siamo portati a credere che solamente animali quali i cani, i gatti o i delfini (specie curiosa per antonomasia) tendano ad avvicinarsi agli oggetti di cui ci serviamo ogni giorno nella quotidianità. I nostri animali domestici e non, attratti dalle forme stravaganti o dai colori sgargianti delle cose che possediamo, non possono far a meno di studiarsele con attenzione. Eppure, chi l’avrebbe mai detto che persino un minuscolo esserino come una lucertola potesse essere curioso?
Il video pubblicato dal canale YouTube ViralHog lo scorso 1° settembre, a questo proposito, immortala una scenetta che più stravagante non potrebbe apparire. Ci troviamo nel cortile di una ignota abitazione, ed è proprio lì che, di punto in bianco, vediamo spuntar fuori una minuscola lucertola. L’animaletto, in quei 10 secondi di filmato, sembrerebbe attratto da qualcosa che ha immensamente stimolato la sua curiosità.
Il riferimento è ad una telecamera di sorveglianza da esterno. Nel momento in cui il piccolissimo rettile si imbatte nello schermo dello strumento, la sua attenzione ne viene rapita al punto tale che non sembra esserci modo di distrarlo. Addirittura, pur di comprendere che cosa fosse quell’insolito aggeggio apparsogli davanti, la lucertolina non esita a tentare la strada della lingua.
Per quanto tenti di leccare lo schermo della telecamera, tuttavia, l’animale parrebbe destinato a rimanere senza risposte. D’altro canto, per un rettile è tutt’altro che comune imbattersi in un dispositivo elettronico di tal tipo. Ma ora, la domanda che ci verrebbe da porvi è come vi siate sentiti di fronte alla scena. La lucertolina attratta dalla telecamera vi avrà strappato un sorriso, oppure avrà causato in voi una scarica di brividi in tutto il corpo?
Se la seconda delle precedenti opzioni elencatevi è quella che descrive al meglio la vostra reazione, ciò significa che non sareste affatto felici all’idea di imbattervi in una lucertola in casa vostra. Per tale motivo, di seguito troverete indicati alcuni suggerimenti su come tenere alla larga questi minuscoli rettili.
Per quanto riguarda l’interno dell’abitazione, dovreste aver cura di bandire tutti quei piccoli animali di cui le lucertole si cibano (quali insetti, larve o bruchi). In aggiunta a ciò, abbiate cura di sigillare eventuali buchi o fessure nel muro, nei quali questi minuscoli rettili amano infilarsi.
In merito all’esterno della tua casa, la soluzione di eliminare qualunque residuo di cibo è ugualmente valida, così come per i ristagni d’acqua, che le lucertole troverebbero particolarmente attraenti.
Potreste, inoltre, optare per coltivazioni in grado di tenere alla larga questi rettili, quali aglio, basilico o menta. Si tratta di prodotti che emettono un odore piuttosto sgradevole al naso delle lucertole, le quali saranno incentivate a rimanere lontane dal vostro spazio verde. Infine, dotatevi di una recinzione da giardino parecchio stretta, cosicché tali animali siano impossibilitati a passarci.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…