Avete notato un insolito via vai di lucertole nel vostro giardino? Allora date un’occhiata a questi semplici consigli che possono fare la differenza e semplificarvi di molto le cose.
Quante volte, camminando, abbiamo visto delle lucertole correre vicino ai nostri piedi, senza avere chissà quale problema. A volte però, se sono troppo numerose, possono rivelarsi particolarmente fastidiose. In tal caso, è necessario trovare un metodo per riuscire a mandarle via senza troppa fatica. Per fortuna ci possono venire in aiuto dei metodi alla portata di tutti facilissimi da mettere in pratica.
Non pensate minimamente di andare a caccia di lucertole perché sono famosissime per la loro agilità. Riesco a raggiungere, infatti, punti molto alti in men che non si dica. Proprio per questo, la cosa migliore è optare per metodi fai da te. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per riuscire ad allontanate senza avere troppi problemi. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare un colpo.
Metodi per tenere lontane le lucertole
La cosa migliore ovviamente è ricorrere a dei metodi che non possono minimamente mettere a rischio la vita di questi animaletti. Il primo metodo che potete usare è quello di togliere acqua e cibo dal giardino. Questi rettili infatti sono particolarmente attratti dal residui di cibo. Stesso discorso vale per i ristagni di acqua che possono essere molto allettanti per le lucertole.
Un altro trucco che può rivelarsi molto efficace è quello di mettere su una recinzione che sia molto stretta in modo da impedirgli di infilarsi tra gli spazi. Volendo, potete anche ricorrere a piante che possono considerarsi dei veri e propri repellenti. Si tratta di specie che emanano un odore molto sgradevole per questi piccoli rettili (è il caso di aglio e basilico ad esempio).
Metodi semplici ed efficaci contro questi piccoli rettili
Potete optare anche per la menta che non è molto amata da questi insetti. Molto efficaci contro le lucertola anche le strisce riflettenti, perfette per spaventare. La pulizia è fondamentale e fate attenzione a non creare posti nascosti come delle foglie ammassate. È proprio in questi spazi che la lucertola ama stare.Chiudete ogni piccola crepa che faciliterebbe il passaggio delle lucertola. Soltanto così, potrete notare una riduzione di lucertole.