Lumache%2C+non+sono+tutte+uguali+quelle+che+trovi+in+giardino%3A+le+tre+tipologie+e+le+differenze
ecoo
/articolo/lumache-non-sono-tutte-uguali-quelle-che-trovi-in-giardino-le-tre-tipologie-e-le-differenze/145297/amp/
Animali

Lumache, non sono tutte uguali quelle che trovi in giardino: le tre tipologie e le differenze

Pubblicato da

Lumache: scopri le varie tipologie e le differenze, tra quelle che puoi trovare in giardino, ne esistono principalmente tre tipi.

Lumaca con guscio
Le lumache non sono tutte uguali- (ecoo.it)

Le lumache sono dei molluschi, ne esistono moltissime specie, con questo termine ci si riferisce principalmente a un ampio gruppo appunto di molluschi appartenenti alla classe dei gasteropodi. Quelle che si trovano nei giardini, sono tre tipologie che si possono distinguere in lumache, limacce e chiocciole. Possono essere riconosciute per le loro caratteristiche, nonostante condividano caratteristiche simili tra di loro, come la dieta, il modo in cui si muovono e la tendenza ad uscire la sera. Ognuna delle tre tipologie, rappresenta una minaccia concreta per diverse piante.

Lumache, la differenza tra le tre tipologie

Lumache, le tipologie e le differenze- (ecoo.it)

La differenza sostanziale, tra le limacce e le chiocciole, sta nella presenza del guscio le prime infatti non lo possiedono, mentre le seconde presentano un guscio a spirale, in grado di proteggerle dalle minacce dell’ambiente circostante. Le limacce possono essere rosse o marroni, essendo prive di guscio, lottano per la loro sopravvivenza e per farlo producono muco tossico. Per preservare il proprio orto e il giardino, è necessario tenere alla larga le varie lumache, come abbiamo detto infatti sono un pericolo per le piante.

Questi esseri, si nutrono degli steli dei fiori e delle foglie, in una sola notte, una decina di lumache, potrebbero essere in grado di mangiare tutte le foglie di una pianta. Le piante che possiedono foglie e le verdure in generale, sono la loro fonte di nutrimento preferita, è per questo che possono invadere gli spazi verdi. La primavera, è senz’altro il periodo in cui se ne possono trovare di più, infatti sono ghiotte di nuove foglie, fiori e germogli.

Come preservare il tuo giardino dalle lumache

Per allontanare le lumache dal giardino e dalla casa, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali, una soluzione potrebbe essere quella di creare delle barriere repellenti, come ad esempio l’uso di alcune sostanze vicino alle piante. Con questi prodotti le lumache saranno ostacolate. Gli ingredienti migliori da utilizzare da questo punto di vista, sono la segatura, i fondi di caffè, i gusci d’uovo polverizzati e la cenere di legna.

Un’altra possibilità per tenerle alla larga, è quella di installare una recensione anti-lumaca sarà sufficiente comprare delle recinzioni che possono essere in lamiera o in plastica. Le lumache possono essere eliminate dal giardino anche raccogliendole autonomamente. È fondamentale iniziare la caccia poco dopo il tramonto, a favorire la loro presenza, è l’umidità, per intervenire in questo modo, sarà necessaria molta pazienza, tuttavia è sconsigliato se la quantità di lumache è eccessiva. Infine un’altra soluzione, è quella di pulire il terreno grazie ad una manutenzione accurata. Gli uccelli sono in grado di avvistare le uova di lumaca e impedirne la schiusura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

4 ore fa
  • Animali

Cani di Chernobyl, sai come sono diventati? Niente paura, sono unici nel loro genere

Quanto accaduto a Chernobyl non ha avuto delle conseguenze solo sugli esseri umani. I cani…

8 ore fa
  • Giardinaggio

Abete di Natale, come prendersene cura tutto l’anno e mantenerlo in vita

Quest'anno hai scelto di acquistare un vero abete per l'albero di Natale? Puoi mantenerlo in…

1 giorno fa