Rivolgere lo sguardo al cielo per ammirare la Luna di notte ha qualcosa di romantico, ma se il nostro satellite scomparisse quali conseguenze dovremmo affrontare sulla Terra?
Luna e Terra sono un connubio inscindibile, nato oltre 4,5 miliardi di anni fa. Secondo la più recente teoria accreditata, infatti, la Luna e la Terra si sarebbero formate in seguito allo scontro tra due pianeti: la Terra, per l’appunto, è il proto-pianeta Theia. Da questo formidabile incidente cosmico si sarebbero formati detriti di grossa entità, tra cui quella che sarebbe diventata poi la nostra Luna.
Il movimento di rotazione dell’ammasso, infatti, si sarebbe trasformato nel corso del tempo nel nostro satellite, lo stesso che per secoli ha fatto sognare scrittori, poeti e coppie di innamorati. Ma anche lo stesso che svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della vita sulla Terra. Ma se quindi la Luna scomparisse, quali sarebbero le conseguenze? Ve lo diciamo senza mezzi termini: sarebbe una catastrofe!
A cosa serve il nostro satellite? Mantiene la Terra in equilibrio
Partiamo dalle basi: la Luna, come è noto, influenza il ciclo delle maree sulla Terra. Il nostro pianeta e la Luna, infatti, sono “immersi” in un sistema di mutua attrazione gravitazionale, controbilanciata dalla forza centrifuga tipica dei corpi in stato di rotazione. Per la precisione Luna e Terra ruotano a un unico baricentro che si trova a circa 4.800 chilometri dal centro della Terra ed è direzionato verso la Luna.
A causa della forza centrifuga conseguente alla rotazione del sistema Terra – Luna, le acque che si trovano dalla parte opposta al satellite si gonfiano, dando vita al fenomeno dell’alta marea, che in alcuni luoghi (ad esempio a Mont Saint-Michel in Francia) risulta particolarmente suggestivo. A sua volta il sistema delle maree ha influssi sull’economia umana: permette ad esempio la raccolta di specie ittiche lasciate libere dalle acque e, in alcune zone, i flussi di marea sono sfruttati per la produzione di energia elettrica. Tra i nuovi progetti spaziali, inoltre, vi è quello di estrarre terre rare dalla superficie lunare: chissà se sarà mai possibile?
Sistema Terra-Luna: equilibrio inalterabile
Ma non solo: la Luna influisce anche sulle nostre giornate che, in assenza del satellite, durerebbero meno di 20 ore, di contro alle 24 che conosciamo. La Luna ha infatti il potere di rallentare il movimento di rotazione terrestre e di mantenere in equilibrio il nostro pianeta rispetto alle due forze principali che agiscono nel cosmo: quella di gravità e quella centrifuga.
Contribuendo a mantenere l’asse di inclinazione terrestre invariato, inoltre, la Luna agisce di rimando sul clima del nostro pianeta. Ultimo ma non meno importante, la Luna riflette la luce solare, permettendo alle specie animali notturne di orientarsi anche in assenza del Sole.