Pulire la nostra vettura è fondamentale, soprattutto quando si viaggia spesso: vi forniamo alcuni consigli per pulire ed igienizzare l’auto.
L’auto merita la stessa pulizia delle nostra casa. Mantenerla nel tempo è necessario, ma come possiamo dedicarci perfettamente alla nostra vettura? Esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci, vediamo quali sono i consigli da poter seguire.
Entrare in macchina ed essere improvvisamente avvolti dal profumo ci rasserena e mantenere l’ambiente privo di sporcizia è fondamentale, soprattutto in questo periodo. È facile che si accumulino polvere e spazzatura, ma soprattutto la tanto odiosa sabbia, lo sanno bene quelli che trascorrono una giornata al mare e poi devono rientrare a casa. Si cerca sempre di prestare attenzione, ma si finisce sempre per ritrovare granelli sparsi sui tappetini o sui sedili.
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di non accumulare mai fazzoletti, bottigliette o cartacce, ma cerchiamo sempre di collocarle all’interno di un sacchetto e buttarlo nel primo cassonetto disponibile, quando scendiamo dalla macchina, ovviamente facendo attenzione alla raccolta differenziata!
Munitevi di una piccola aspirapolvere, questa dovrà essere passata, almeno ogni due settimane, caso diverso, invece, se andiamo al mare e ci rendiamo conto che la sabbia è finita in auto. In questo caso puliamo più spesso! Come dedicarci, invece, agli interni? Capita spesso, che magari per la fretta consumiamo del cibo in macchina e sappiamo bene che questi potrebbero macchiare la nostra tappezzeria, o magari perché non ci siamo puliti bene e abbiamo messo le mani sul volante! Nessun problema, possiamo utilizzare l’aceto bianco e unirlo all’olio di semi di lino. Mescoliamo per qualche minuto e serviamoci di un panno in microfibra, infine, basterà passarlo sulle superfici interessate e risciacquare con acqua pulita.
Se le macchie fanno fatica ad andar via possiamo un altro ingrediente. Stiamo parlando del bicarbonato, sarà necessario creare una miscela: 240 grammi di bicarbonato, 4 litri d’acqua e 10 gocce di sapone, mescoliamo e utilizziamo sulle zone “critiche” con una spazzola, a patto che le setole non siano dure, strofiniamo e passiamo un panno in microfibra per risciacquare, le macchie spariranno.
Passiamo adesso ai vetri, cosa c’è di meglio dell’alcol in questo caso? Praticamente nulla, in questo caso versiamolo all’interno di un flaconcino spray e nebulizziamolo sulle zone interessate, lasciamolo asciugare e gli aloni non ci saranno più. La pulizia dei vetri è fondamentale: un vetro sporco potrebbe ridurre la visibilità del conducente, circostanza molto rischiosa.
Ecco, come pulire la macchina utilizzando prodotti naturali che ci consentono di non spendere grosse cifre. Si tratta di consigli utili, soprattutto in questo periodo, dato che saranno in molti quelli che si metteranno in viaggio utilizzando l’auto per trascorrere qualche giorno di relax.
Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…