Se vuoi un alleato super affidati al macerato di ortica. Scopriamo come si prepara, come funziona e soprattutto perché è così tanto utile.
Uno dei rimedi adatti nell’ambito del giardinaggio consiste nel preparare un macerato di ortiche ed usarlo nelle proprie colture, assolvendo a numerose funzioni. Il macerato infatti è un potente fertilizzante ed antiparassitario. Facile da preparare in casa, sostenibile per il tuo orto e l’intero pianeta. Un modo per evitare di affidarsi al chimico, costoso e per nulla green.
Efficace contro i parassiti e gli insetti grazie alla presenza degli acidi salicilico e formico che stimolano anche il terreno. In questo modo si otterrà una coltivazione impeccabile. Non resta quindi che scoprire come prepararlo per non lasciarsi trovare impreparati. Ecco la soluzione low cost.
Per preparare un buon macerato di ortica, per prima cosa si consiglia di prelevarlo fresco ma prestate attenzione perché la pianta è urticante e potrebbe irritarvi. Per ovviare a questo problema si consiglia di indossare dei guanti da giardino, dopodiché recuperate 10 litri di acqua, delle forbici da giardino ed un secchio capace di contenere il tutto.
Prendete il secchio e mettete 1 kg di ortiche; va riempito completamente ma senza fare alcuna pressione alle piante. Fatta questa operazione non resta che versare nel secchio i sopra menzionati 10 litri d’acqua tanto da coprire tutte le ortiche. Per ultima cosa, chiudete il secchio con l’apposito coperchio.
E’ importante che tutto rimanga a macerare per tre settimane; decorso il tempo utile non resta che aprire il secchio e filtrarne il contenuto. Si consiglia – per un uso ed applicazione rapida – di versare tutto in una bottiglia con dosatore. A questo punto non potrete fare altro che usarlo secondo le vostre esigenze.
Per un utilizzo ottimale del macerato, si consiglia di diluirlo con l’acqua; questo stratagemma è fondamentale per fertilizzare al meglio i fiori e le piante. Crea una miscela con 10 litri di acqua e 100 ml di macerato di ortica, un mix perfetto, l’alleato di cui avevi bisogno per il tuo giardino. Grazie al macerato, le formiche e le altre presenze non gradite saranno un ricordo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…