Maggio fra bellezza e colori, scopriamo insieme quali sono le migliori piante da includere nei nostri spazi verdi: le soluzioni più adatte (e belle).
Inutile negarlo la primavera è quel periodo dell’anno in cui colori e profumi sono i veri protagonisti. Questo periodo, ma soprattutto maggio è il mese della rinascita, basta uscire per capire quanto l’ambiente circostante sia diverso rispetto ai mesi trascorsi. La natura in questo esatto periodo si sbizzarrisce ed è in grado di accontentare tutti. Pian piano l’ambiente prende “vita” esplodendo in tutti gli angoli possibili.
Il verde intenso fa da cornice a questo splendido periodo. I colori più accesi fanno il loro ritorno e i profumi contribuiranno a rendere le giornate piacevoli. Insomma, qualcuno si è già preparato e ha scelto come decorare i propri spazi verdi, alcuni sono ancora alla ricerca dell’idea più azzeccata e, dunque, vediamo insieme quali piante scegliere per questo periodo “frizzante”. Fantasia e pazienza, serviranno per fare restare a bocca aperta amici e parenti guardando il nostro giardino.
Intramontabili e magiche in questo contesto non si possono non inserire le rose. Nostra premura sarà quella di inserirle in una zona, dove la luce è protagonista, del resto non ci preoccupiamo saranno loro a rendere il nostro ambiente ricco di fascino e profumato.
Se amiamo il lilla, invece, smettiamo di pensare e scegliamo il glicine. Se il nostro giardino è molto grande meglio ancora, amano muoversi in “libertà” e possono raggiungere i 10 metri di altezza.
Per gli amanti delle forme più strane, nessun problema, si potrà sceglier tranquillamente l’iris, la peculiarità di questo fiore sono proprio i petali: tre sono esterni ed ondulati, ma all’interno ne nascondono altri.
Non abbiamo dimenticato assolutamente i gerani. Le loro piante sono indicate per chi è amante dei colori, procuriamoci, però vasi molto grandi e il gioco è fatto doneranno luce ai nostri giardini, in questo caso non occorrerà aggiungere nulla.
Se il nostro spazio è invaso dalla luce optiamo, invece, per le gerbere, si tratta di piante molto resistenti e ci terranno compagnia fino all’autunno. Da non confondere con le margherite, queste sono molto più piccole.
Queste sono le piante che potrebbero abbellire i nostri spazi verdi, non tardiamo ancora e scegliamo la soluzione che più rientra fra i nostri gusti. Ricordiamo, però, anche se in modo diverso qualsiasi piantagione necessita di cure e prestiamo attenzione sempre agli insetti che potrebbero danneggiarle esistono moltissimi rimedi naturali che ci aiutano a tenerli lontani.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…