Maggio è il mese del giardinaggio per eccellenza; scopri quali piante devi potare immediatamente per avere un risultato da 10 e lode.
Maggio è il mese della potatura per eccellenza, lo sapevi? Del resto non è difficile da immaginare visto che ci troviamo in piena primavera ma dove al contempo con le sue lunghe giornate iniziamo a percepire anche del gusto estivo. Ma i campi meritano di essere trattati, occorre prendersene cura per prepararli alla bella (e calda) stagione.
Se hai intenzione di potare i tuoi alberi ma non sai con certezza quali sono le piante da trattare durante questo mese, ecco una piccola guida che potrà esserti assolutamente utile. Ecco tutte le informazioni di cui hai assolutamente bisogno per non sbagliare. Sarà bello conoscere ancora di piu’ sul tuo gardening.
Nel mese di maggio molte piante hanno appena superato la fase importante della loro sussistenza ovvero la fine della fioritura e l’inizio della formazione del frutto. Ogni residuo che possa ostacolare la normale evoluzione della pianta va assolutamente tolto come i polloni e succhioni per intenderci. Per chi non lo sapesse, sono dei rami che spuntano nella fase di crescita della pianta ma non portano nulla di nuovo, ecco perché devono essere assolutamente tolti. La loro permanenza provoca una riduzione, spreco, di energia che non andrà a finire sui frutti.
Da quanto precede e affermato, si evince come le potature di maggio interessino in primis gli alberi da frutto: albicocchi, meli, peschi, ribes e kiwi, sono loro quelli che hanno la priorità assoluta, non farti trovare impreparato ed agisci per garantirti una produzione eccellente. Rimuovete i rami secchi, quelli non portano nulla all’albero nonché quelli che sono troppo attaccati ai rami.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Le siepi vanno potate in questo periodo primaverile, ma non è l’unica dell’anno visto che anche in estate ed autunno si procede per evitare i periodi di freddo intenso e le gelate tipiche dell’inverno. Sono piccoli consigli ma utili a capire cosa fare e come procedere. Chiaramente nei casi di difficoltà nel potare, ad esempio a causa delle altezze non agite soli ma chiedete assistenza. E’ la cosa migliore da fare.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…