Comune di Ferrara, un evento del genere non era mai capitato prima: 38 i cuccioli abbandonati a se stessi. Qual è stata la loro sorte?
Un evento che non si era mai verificato prima d’ora nel comune di Ferrara, specie in un arco di tempo così breve: solamente un mese e mezzo. Cinque le cucciolate abbandonate (alcune persino all’interno di scatoloni), per una cifra totale che fa impressione: ben 38 cani. Un ritrovamento che non ha precedenti nella storia di Ferrara, così come in quella di nessun’altra città.
I cagnolini sono stati scoperti nel prato e nella strada asfaltata collocati nei pressi di un autogrill. Un abbandono di massa che ha sconcertato la cittadinanza, ma che, fortunatamente, non ha finito per mettere in pericolo la salute dei cani stessi: tutti dei futuri meticci di taglia medio-grande.
Una storia se non altro a lieto fine, quella che ha visto coinvolte ben cinque cucciolate abbandonate nel territorio del comune di Ferrara: una da dieci, una da nove, una da sette, una da sei, e due da tre. Non tutte le vicende che presentano una fisionomia analoga terminano altrettanto felicemente. I cani abbandonati, in parecchie circostanze, non riescono a sopravvivere alla condizione di deperimento e di mancanza di cure a cui vengono lasciati.
Quella dei 38 cuccioli di Ferrara, fortunatamente, è invece una storia con un finale positivo. Le cinque cucciolate ritrovate nell’arco di solamente un mese e mezzo, infatti, sono state prese in carico dal canile comunale di Ferrara. Eppure, il sostentamento dei nuovi arrivati sarebbe tutt’altro che semplice da gestire per i responsabili della struttura.
Elena Marani, coordinatrice del canile, ha parlato proprio della difficoltà di garantire cibo e cure adeguate ai 38 nuovi arrivati: “Accogliere tutti questi cuccioli significa un aggravio dei costi“. E così, assieme all’assessore comunale alla Tutela degli animali Alessandro Balboni, la responsabile della struttura si starebbe mobilitando affinché questi cagnolini trovino al più presto una casa.
Mentre il canile comunale provvede ad assisterli e a garantir loro tutta l’assistenza necessaria – specie all’ultima cucciolata, che era stata costretta a vedersela con i disagi provocati dalle alte temperature -, l’assessore alla Tutela degli animali di Ferrara Alessandro Balboni ha lanciato un appello nel corso dell’open day della struttura. Questi animali, “che sono bellissimi, cercano casa ed hanno bisogno di una famiglia“.
Balboni ha inoltre assicurato di esser pronto a prendere provvedimenti nei confronti di chi ha abbandonato gli animali (probabilmente provenienti da tratte illecite): “Non ci volteremo dall’altra parte, attiveremo le indagini“.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…