Siete alle prese con le bottiglie d’olio sporco e non sapete proprio come pulirle a dovere? Alcuni consigli molto utili per risolvere il problema.
Uno dei prodotti che usiamo maggiormente in cucina è sicuramente l’olio. Tuttavia, quando termina, non sappiamo cosa fare della sua bottiglia di vetro. Spesso la gettiamo senza pensare che può essere facilmente riutilizzata, evitando quindi anche lo spreco e migliorando sicuramente la sostenibilità ambientale. Resta il fatto che i residui di olio sono molto difficili da eliminare dalla bottiglia di vetro.
Bisogna necessariamente ricorrere ad alcuni trucchi della nonna per far risplendere le bottiglie di vetro. Tutti metodi a portata di mano, facili se si seguono tutti i passaggi a dovere. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per ripulire le bottiglie di olio. Tutto quello che c’è da sapere e cosa occorre per riuscire nell’impresa.
Come procedere con la pulizia delle bottiglie di olio
Se nelle vostre bottiglie di olio non vi sono dei residui di cibo, le azioni da mettere in pratica sono molto semplici. Per prima cosa dovete riempire la vostra bottiglia di olio con dell’acqua bollente. In questo caso, potete far bollire l’acqua in una pentola e, poi, travasare il tutto facendo attenzione a non scottarvi.
Potete ripetere questa operazione che vi aiuterà a rimuovere sia la patina d’olio sia i pochi residui di cibo presenti nella bottiglia. Tuttavia può capitare che la patina d’olio sia ugualmente molto difficile da eliminare, così come anche i residui di cibo.
Nei casi più difficili, potete ripetere l’operazione aggiungendo anche qualche scaglia di sapone di Marsiglia, un ottimo sgrassatore. Ripetete l’operazione fino a quando la vostra bottiglia di olio sia completamente pulita e, quindi, pronta per il suo riutilizzo.
Metodi alternativi
Volendo, potete anche utilizzare dei piccoli fogli di giornale che potete inserire nella vostra bottiglia di vetro. Una volta inseriti i vostri fogli di giornale, potete anche di nuovo inserire dell’acqua bollente con del sapone di Marsiglia. Dopo aver effettuato tutte queste operazioni, potete servirvi di una bacchetta di plastica oppure di legno da inserire nella vostra bottiglia di vetro, andando ad usare il foglio di giornale come una spazzola.
Dopo aver effettuato tutte queste operazioni, potrete finalmente riutilizzare la bottiglia di vetro. Un modo per ridurre i rifiuti difficili da smaltire, scegliendo una soluzione molto più sostenibile per l’ambiente stesso. Cosa aspettate? Non resta che rimboccarvi le maniche.