Hai mai visto una farfalla uscire dal proprio bozzolo? Te lo mostriamo noi – VIDEO

Hai mai visto una farfalla uscire dal proprio bozzolo? Il video che troverai di seguito ti mostrerà ogni singolo passaggio di questo affascinante stadio della vita dell’insetto

farfalla cosa mangia
Farfalla: l’hai mai vista uscire dal bozzolo? (Adobe Stock) – ecoo.it

Chi non ama recarsi in giardino ed osservare le proprie piante sommerse da stormi di farfalle colorate? Questo insetto, appartenente all’ordine dei lepidotteri, fa la propria comparsa durante le stagioni primaverile ed estiva. La stragrande maggioranza delle specie, infatti, trascorre i mesi più freddi dell’anno come uovo o crisalide.

Affascinanti, multiformi, nonché coloratissime: così appaiono le farfalle nel momento in cui, vagando di foglia in foglia, ci regalano lo spettacolo incomparabile del loro fluttuare. Un battito d’ali appena percettibile, accompagnato da un vero e proprio dispiegarsi di tonalità e sfumature che sprigionano dalle loro stesse ali.

Ogni farfalla, nella fattispecie, affronta un ciclo di vita suddiviso in quattro fasi: uovo, bruco o larva, crisalide, infine insetto adulto (il quale, in genere, non sopravvive per oltre 30 giorni). Uno dei momenti più stupefacenti, quando si tratta di analizzare il ciclo esistenziale di questi lepidotteri, concerne proprio il passaggio da crisalide a farfalla vera e propria. Lo step, cioè, in cui avviene la rottura del bozzolo.

Vi siete mai imbattuti, a tal proposito, in immagini al rallentatore che ritraessero proprio quello specifico momento? Se la risposta è no, preparatevi ad ammirare una delle sequenze più strabilianti che vi sia mai capitato di vedere in vita vostra.

Da crisalide a farfalla: il VIDEO che mostra l’uscita dell’insetto dal proprio bozzolo

Se anche tu sei un amante di questi minuscoli, coloratissimi insetti, sappi che ci sono diversi trucchetti che potresti mettere in pratica per attirarli nel tuo giardino, in maniera tale da vederli svolazzare nei pressi della tua casa. Uno di questi trucchi consiste proprio nella coltivazione del Buddleja davidii, un arbusto fiorito conosciuto anche col nome di “cespuglio delle farfalle”. Vedrai che, nel momento in cui lo pianterai nel tuo giardino, questi affascinanti insetti non potranno far a meno di ronzargli attorno.

Per quanto concerne il ciclo di vita della farfalla, abbiamo già chiarito il fatto che esso si suddivide in quattro step. Nella fase della deposizione delle uova, alcune specie tendono a depositarne una gran quantità in una determinata pianta, che viene così elevata al rango di “pianta nutrice”. Altre, invece, tendono a depositare le uova in maniera sparsa, in un’area appositamente selezionata. Sarà poi compito delle larve, una volta schiusosi il guscio, ricercare la pianta da cui trarre cibo.

Nello step successivo, il bruco dovrà compiere una serie di mute (generalmente, parliamo di 4/5 mute), prima di rinchiudersi nel bozzolo (fase della crisalide) che gli consentirà, tramite una serie di ulteriori trasformazioni, di divenire un adulto vero e proprio. Nel video che ti abbiamo riportato, puoi assistere all’incantevole momento in cui il bozzolo, schiudendosi, permette la fuoriuscita di una bellissima farfalla (la quale, prima di spiccare il volo, dovrà però attendere che le ali si asciughino completamente).

La vita di questi minuscoli insetti, genericamente, ha una durata che si assesta attorno ai 15/30 giorni. Come ti abbiamo appena spiegato, tuttavia, il percorso che dalla deposizione delle uova arriva fino alla formazione di un farfalla ha una durata ben più estesa (talvolta, può superare anche l’anno). Di tutti gli step che abbiamo affrontato, tuttavia, quello descritto nel video è sicuramente il più strabiliante e mozzafiato che ci sia.

Farfalle: meravigliose, ma fastidiosissime in cucina. Tutti i segreti per liberartene

dove vivono le farfalle
Il momento in cui esce la farfalla (YouTube) – ecoo.it

Nonostante siano tra gli insetti più affascinanti ed incantevoli da ammirare, vedere le farfalle ronzare attorno agli sportelli della nostra dispensa non è affatto piacevole come osservarle mentre improvvisano una vera e propria danza di colori nei nostri giardini. Per evitare che tali insetti assaltino le scorte di cibo, una delle soluzioni più indicate è proprio quella di munirsi di una miscela a base di acqua e aceto.

Dopo aver creato questo mix dagli effetti più che assicurati, andrete a passarlo su ogni singolo ripiano della dispensa – chiaramente, dovrete prima averla svuotata – mediante l’ausilio di un panno. Constaterete che il forte odore avrà l’effetto di allontanare farfalle ed insetti simili nell’immediato.

Gestione cookie