L%26%238217%3Borribile+realt%C3%A0+dei+maiali+destinati+al+macello%3A+l%26%238217%3Binchiesta+scioccante+%26%238211%3B+VIDEO
ecoo
/articolo/maiali-macello-crudelta-video/109130/amp/
Agricoltura e Allevamento

L’orribile realtà dei maiali destinati al macello: l’inchiesta scioccante – VIDEO

Pubblicato da

Il video di attivisti britannici mostra tutta la crudeltà che viene adoperata nei macelli inglesi, stordendo i maiali con anidride carbonica prima di macellarli

maiali storditi camere a gas
Suini (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si parla tanto di benessere animale, e molte persone privilegiano giustamente l’allevamento biologico piuttosto che gli allevamenti intensivi. Purtroppo acquistare carne, avendo la certezza del benessere animale fino alla fine sta diventando sempre più complicato. A fare la differenza può essere qualunque fase della filiera: dalla nascita, all’allevamento, all’alimentazione, al trasporto di animali vivi, allo stordimento, al macello. Specialmente sotto il periodo di Pasqua, sono state pubblicate diverse inchieste, e sono usciti molti articoli sul trasporto di animali vivi, in particolare agnelli, dall’est Europa verso l’Italia, in condizioni pessime e degradanti. Questa è la volta dei maiali.

Un’inchiesta britannica, che è poi diventata  documentario, ha mostrato ampiamente tutta la crudeltà inflitta verso i suini destinati al macello. Stiamo parlando di vere e proprie camere a gas, necessarie, secondo le multinazionali, a stordire gli animali prima di abbatterli.

Come stordiscono i maiali

Suini (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le immagini sono senza dubbio molto più eloquenti della parole. Tuttavia, per chi non si volesse cimentare con una visione piuttosto disturbante, può raccogliere la testimonianza dal racconto. Prima di essere abbattuti, i suini vengono portati all’interno di alcune gabbie, da dove inizia ad uscire della anidride carbonica. Gli animali sentendosi soffocare iniziano ad urlare e cercano di scappare negli ultimi minuti di coscienza che gli rimangono. Respirano a fatica ed il monossido di carbonio inizia piano piano a fare il suo effetto. Dopo le urla strazianti rimane soltanto il silenzio. Questi sarebbero i metodi di stordimento pre abbattimento consentiti in Inghilterra. Dall’inchiesta risulta che oltre l’80% dei maiali viene abbattuto con questa pratica preventiva.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Le crudeltà sugli animali

Suini (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’inchiesta è stata svolta all’interno di uno stabilimento di Manchester dove gli attivisti si sono infiltrati in incognito ed hanno potuto registrare le scioccanti immagini.  Oltre all’orribile tortura dello stordimento con l’anidride carbonica, si racconta che i maiali vengono presi a calci, derisi e torturati, per motivi ignoti se non la crudeltà gratuita. Per questo è necessario una maggior sensibilizzazione su tutte le fasi della filiera della carne. Dall’allevamento, all’alimentazione, al trasporto, alle pratiche di macellazione. La sola etichetta bio non è più sufficiente. È necessario preservare il benessere animale fino alla fine.

IMMAGINI VIOLENTE, IL CONTENUTO NON È ADATTO A UN PUBBLICO SENSIBILE

 

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa