Le pannocchie di mais possono essere preparate in tantissimi modi diversi e appetitosi per gustarle in compagnia: vediamo qualche ricetta da copiare
Molti storici ritengono che l‘origine del mais sia riconducibile a circa 9000 anni fa nel centro Messico, e più precisamente nella Valle di Tehuacan. Qui si sono viste le prime coltivazioni da parte degli Olmechi e dei Maya e poi la diffusine in gran parte delle Americhe dal 2500 a.C. in poi. Fu importata in Europa intorno al 1493, dopo la scoperta dell’America, dal nostro Cristoforo Colombo.
Si diffuse prima in Spagna e in Portogallo e poi nella Francia meridionale, nell’Italia settentrionale e via via in tutto il bacino del Mediterraneo. Il mais arrivò in moltissime regioni del mondo, nei Balcani, nella costa occidentale africana, sino in Cina nel 1540 grazie al suo alto rendimento, ad un ciclo colturale molto breve e alla sua versatilità e capacità di svilupparsi con qualsiasi clima.
Le pannocchie di mais dolce sono coltivate per il consumo umano, mentre altre varietà per quello animale. Dalla macinazione del mais si ottiene la farina, dalla sua spremitura l’olio vegetale e infine dalla sua fermentazione superalcolici come il bourbon e il whisky. Oggi il mais è ampiamente coltivato in tutto il mondo con una produzione che supera ogni altro tipo di cereale e gli Stati Uniti che la fanno da padrone con più del 40% del raccolto mondiale.
Il mais e le sue dolci pannocchie deliziano i palati di moltissimi consumatori che ne apprezzano la versatilità e le mille declinazioni. Se pensiamo ai pop corn o ai corn flakes possiamo renderci conto di quanto siano duttili i chicchi di questo incredibile cereale che può essere consumato in diverse preparazioni e cotto in molti modi differenti.
Le pannocchie di mais possono essere degustate non solo lessate, alla griglia o al forno, ma esistono preparazioni davvero innovative e gustose che possono garantire ottime varianti. Per esempio possono essere cotte al forno al cartoccio insaporite con spezie e burro per avere un gusto più deciso. Oppure cotte sulla griglia spennellandole con una preparazione fatta con succo di lime fresco, pepe rosa e nero appena macinati.
Si possono anche preparare degli invitanti spiedini di mais e altre verdure tagliando a rondelle due pannocchie, 2 zucchine, tre peperoni e uno spicchio di aglio schiacciato. Mettere tutte le verdure in una ciotola e insaporirle con olio, sale e pepe e un cucchiaio di mix di erbe aromatiche facendole marinare per circa 30 minuti. Preparare poi gli spiedini con ciascuna verdura alternata e cuocerli sul barbecue o sulla griglia facendo ben abbrustolire il tutto.
Un ritorno alle origini è rappresentato da questa preparazione delle pannocchie di mais alla messicana che prima vengono lessate in acqua bollente salata poi scolate e grigliate per qualche minuto. A cottura ultimata si spennellano con maionese, si aggiunge del formaggio cotija grattugiato sopra e infine una spolverata di peperoncino in polvere e succo di lime fresco. Buon appetito.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…