Se+hai+mal+di+gola%2C+non+mangiare+il+gelato%3A+ti+spieghiamo+perch%C3%A8
ecoo
/articolo/mal-di-gola-non-mangiare-gelato/120949/amp/
Alimentazione

Se hai mal di gola, non mangiare il gelato: ti spieghiamo perchè

Pubblicato da

Il mal di gola è il malanno di stagione più diffuso in estate a causa degli sbalzi di temperatura: perché hai sempre sbagliato a utilizzare il gelato come rimedio

Mal di gola estate
Ragazza con gola infiammata (Canva) – Ecoo.it

Finalmente il solstizio d’estate ha segnato l’inizio di una nuova stagione, la più attesa dell’anno, composta da lunghe giornate di sole, gite fuori porta, eventi di convivialità ma soprattutto vacanze estive. Tuttavia il caldo eccessivo in alcuni casi mette a dura prova la naturale resistenza, rendendo indispensabile l’utilizzo di condizionatori e ventilatori.

Gli sbalzi di temperatura causano infatti il diffuso malessere legato all’infiammazione delle vie respiratorie, in modo particolare coinvolgendo la gola, tipico malanno di stagione che si riscontra in questi mesi dell’anno. Fortunatamente i tanti alimenti freschi tipici dell’estate rappresentano una valida soluzione per rinfrescare l’area e provare sollievo. Tra quelli utilizzati, il gelato è il rimedio più gettonato, ma siamo proprio sicuri che apporti dei benefici allo stato infiammatorio?

Mal di gola: il gelato serve davvero?

Tipico malanno stagionale d’estate, il mal di gola è una problematica ampiamenti diffusa nei mesi più caldi dell’anno, facilitata dai numerosi sbalzi di temperatura che solitamente caratterizzano il passaggio dagli interni all’esterno. L’aria condizionata in questo caso è la principale causa, in quanto capace di mettere a dura prova l’organismo, che deve affrontare sbalzi termici elevati, in alcuni casi non senza strascichi.

Cono gelato (Canva) – Checucino.it

Fortunatamente l’estate è anche la stagione degli alimenti freschi, che apportano sollievo alle vie respiratorie, lasciando un senso di freschezza e facilitando l’alimentazione quando presente difficoltà di deglutizione. Il gelato è il rimedio più utilizzato, ma a differenza di quanto si possa immaginare, non solo non rappresenta la soluzione al problema, ma potrebbe persino rivelarsi controproducente.

I rimedi naturali per il mal di gola

Miele rimedio naturale (Canva) – Ecoo.it

Il mal di gola estivo è il malanno stagionale per eccellenza, solitamente affrontato con una serie di alimenti freschi che possano fornire sollievo e beneficio nell’area dell’infiammazione. Tuttavia i gelato, solitamente gettonato in questa condizione, non rappresenta una soluzione utile al problema, in quanto il raffreddamento eccessivo della zona infiammata potrebbe acuire l’infiammazione. Inoltre l’elevata presenza di zuccheri presenti all’interno del gelato potrebbe indebolire il sistema immunitario, allungando il decorso della guarigione. Il miele rappresenta ancora la soluzione più efficace grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ma sono veramente numerosi i rimedi naturali adottabili per risolvere la problematica in modo naturale.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

1 ora fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa