Malore+al+rifugio%2C+la+nebbia+blocca+l%26%238217%3Belisoccorso%3A+anziano+portato+a+spalla+dai+soccorritori
ecoo
/articolo/malore-rifugio-nebbia-blocca-elisoccorso-anziano-portato-spalla-soccorritori/129585/amp/

Malore al rifugio, la nebbia blocca l’elisoccorso: anziano portato a spalla dai soccorritori

Pubblicato da

Un anziano di 80 anni è stato colto da un malore mentre si trovava al rifugio Tuckett – Quintino Sella: i soccorsi lo hanno trasportato a spalla a valle.

Sente male anziano trasportato spalla soccorritori
Nebbia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Stava trascorrendo un tranquillo pomeriggio ad alta quota sulle Dolomiti, ma è stato colto da un improvviso malore crollando al suolo davanti a diverse persone. È quanto accaduto ieri ad un anziano di 80 anni che si trovava all’interno del rifugio Tuckett – Quintino Sella, nel territorio di Madonna di Campiglio (Trento).

I presenti hanno immediatamente lanciato l’allarme e sul posto sono stati inviati i soccorsi e l’eliambulanza per il trasporto in ospedale. Purtroppo, l’elicottero non è riuscito a raggiungere il rifugio e le squadre di emergenza lo hanno trasportato in barella a spalla sino al parcheggio, dove era giunta l’ambulanza per il trasporto in ospedale. Le condizioni dell’anziano non desterebbero preoccupazione.

Madonna di Campiglio, 80enne colto da un malore al rifugio Tuckett – Quintino Sella

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 2 agosto, un anziano si è sentito male al rifugio Tuckett – Quintino Sella, nel territorio di Madonna di Campiglio, comune in provincia di Trento.

Soccorso Alpino (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’80enne di Norimberga (Germania) stava trascorrendo la giornata nel rifugio sulle Dolomiti di Brenta a 2.272 metri di quota, quando improvvisamente ha accusato un malore e si è accasciato al suolo davanti ai presenti. Proprio quest’ultimi, assistendo alla scena, hanno contattato i soccorsi.

Ricevuta la segnalazione, è stato inviato sul posto il personale del Soccorso Alpino e Speleologico ed un elisoccorso. Purtroppo, per via della fitta nebbia, riporta la redazione de Il Dolomiti, l’eliambulanza non ha potuto raggiungere il rifugio ed è stata costretta a far rientro presso la base.

Il trasporto a spalla

Ambulanza (Lionello Rovati – Adobe Stock) – Ecoo.it

Le squadre del Soccorso Alpino sono arrivate a piedi sul posto, in circa 45 minuti, e, dopo le prime cure, hanno caricato l’anziano sulla barella trasportandolo a spalla verso il parcheggio di Vallesinella, un tragitto durato quasi un’ora. Qui era già arrivata un’ambulanza con a bordo l’equipe medica. I sanitari hanno così provveduto a trasportare l’80enne in ospedale, dove ha ricevuto le cure del caso.

Le condizioni dell’80enne non sembrano destare preoccupazione, anche nella caduta dopo il malore non avrebbe riportato lesioni.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Bonsai difficili da curare? Non queste tipologie: sono perfette per i principianti

Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…

28 minuti fa
  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

14 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

2 giorni fa