Una nuova ondata di maltempo sta per abbattersi sul nostro Paese in questo fine settimana apertosi oggi: diramata allerta meteo per diverse regioni.
Dopo giorni di cielo sereno e temperature decisamente alte, torna il maltempo sulla nostra Penisola. Per tutto il fine settimana sono previsti, difatti, temporali, grandine e precipitazioni intense su varie zone del Paese.
Considerate le previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato varie allerte meteo di colore giallo ed arancione per l’intera giornata di oggi sino a domani mattina. Diverse le regioni interessate dall’allerta.
Per qualche giorno, l’anticiclone delle Azzorre, che ha portato sole ed una prima ondata di caldo estivo sulla maggior parte dell’Italia, lascerà spazio ad un vortice di bassa pressione con il ritorno del maltempo.
Secondo le previsioni metereologiche in vista del weekend, già da oggi, venerdì 30 giugno, pioggia, grandine e fenomeni temporaleschi saranno nuovamente protagonisti. Ad essere interessate in particolare le regioni centro-settentrionali. La Penisola, difatti, sarà come divisa in due: al Centro-Sud insisterà il clima sereno con temperature abbastanza alte, in Sicilia anche sopra i 30 gradi, mentre nell’area centro-settentrionale si registreranno grandine, precipitazioni e nubifragi con un significativo calo dei termometri.
Per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e giallo per rischio piogge e temporali valido per la giornata di oggi. Allerta di colore arancione in varie aree della Toscana, mentre di colore giallo in Trentino Alto Adige ed in alcune zone di Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Umbria, Piemonte, Lazio e Lombardia. Allerta gialla, infine, per rischio idrogeologico in alcune zone di Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
Il maltempo non riguarderà solo la giornata di oggi, ma tutto il weekend. Piogge e temporali dovrebbero perdurare anche sabato e domenica ed estendersi sino ad alcune regioni del sud come Campania, Molise e Basilicata. Le condizioni meteo dovrebbero tornare definitivamente stabili tra martedì sera e mercoledì mattina con il rialzo delle temperature.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…