Il fortissimo maltempo che ha devastato l’Emilia Romagna sta provocando anche fortissimi disagi e problemi alla viabilità, sia per quello che riguarda quella autostradale con code e tratti chiusi sia a quella ferroviaria
Mentre purtroppo l’Emilia-Romagna piange almeno nove vittime e una miriade di comuni grandi e piccoli cercano in qualche modo di cominciare a valutare i danni portati dalle piene dei fiumi provocate a loro volta dalle piogge torrenziali degli ultimi giorni c’è da registrare anche la situazione molto critica della viabilità. Come dimostrato per esempio da molti video pubblicati sui social dai residenti delle zone colpite ci sono strade completamente allagate, invase da terra, rocce e alberi e che non possono quindi essere utilizzate né percorse in alcun modo.
Altre informazioni delicate arrivano dal fronte della circolazione ferroviaria che ha subito forti rallentamenti con treni che sono stati cancellati o parzialmente cancellati o che comunque sono previsti in arrivo con decine di minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Queste sono le principali informazioni che riguardano sia la condizione delle autostrade sia la condizione della circolazione ferroviaria.
Come è giusto ricordare, la situazione di emergenza che si è venuta a creare in Emilia-Romagna a seguito delle piogge torrenziali improvvise che hanno colpito un territorio che veniva a sua volta da mesi di assoluta siccità deve innanzitutto portare a riflettere su come affrontare in futuro questo genere di realtà. Per il caso specifico, e lo hanno ricordato diversi sindaci delle zone colpite, l’utilizzo delle strade e delle autostrade deve essere limitato agli spostamenti di strettissima necessità.
Soprattutto perché si rischia di creare ulteriori situazioni critiche. Come riportato dagli organi ufficiali ad essere particolarmente colpita è la A14 Bologna – Taranto. Tra Cesena e Faenza, a partire dal km 93.6 in direzione Bologna si trova infatti un tratto chiuso tra Cesena nord e Faenza. Nel caso in cui occorra recarsi a Bologna l’entrata consigliata è Faenza. Un altro tratto chiuso per allagamenti si trova tra Imola e Forlì, a partire dal chilometro 56.7 in direzione Taranto. In questo caso il tratto chiuso è quello tra bivio A14 diramazione Ravenna e Forlì con entrata consigliata per andare ad Ancona a Cesena Nord. Un’altra zona critica si registra lungo la A1 Milano – Napoli in direzione Napoli nella zona tra Bologna e Firenze a partire dal chilometro 189 dove, a causa di uno smottamento, si sono generate code tra il bivio A1/A14 Bologna – Taranto e il bivio A1 – variante.
Come riportato dal sito ufficiale di Trenitalia la situazione ferroviaria è molto rallentata anche per quello che riguarda i treni ad Alta Velocità. In particolare risultano cancellati diversi treni. Per l’Alta Velocità al momento si registrano variazioni al percorso e in media 30 minuti in più di viaggio rispetto alla norma. Alcuni percorsi dei treni ad Alta Velocità sono stati fatti deviare sulla linea convenzionale e per questo motivo si possono registrare ritardi fino a 60 minuti.
Per quello che riguarda Intercity e regionali sulla linea convenzionale la velocità dei mezzi è stata rallentata proprio per motivi di sicurezza e questo comporta ritardi in media fino a 30 minuti sulla tabella di marcia. In particolare c’è da segnalare che sulla linea Firenze – Faenza la circolazione è sospesa tra le stazioni di Marradi e Faenza a causa dei danni provocati dal maltempo alla viabilità ferroviaria. Risultano sospese anche le tratte tra Bologna e Rimini, tra Ferrari e Rimini, tra Ravenna e Faenza via Granarolo e tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…