La scorsa notte, il maltempo è tornato ad abbattersi sulla Lombardia provocando danni e disagi in diverse province: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.
Ancora ondate di maltempo in Italia, nonostante la stagione estiva sia arrivata ormai da due settimane. Durante la scorsa notte su diverse aree della Lombardia si sono registrati forti nubifragi e violente grandinate.
Più colpite le province di Milano, Monza e Brianza, Varese e Lecco, dove sono stati numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco. Nel capoluogo lombardo chicchi di grandine come noci hanno letteralmente imbiancato le strade. Disagi anche a Malpensa con circa 20 voli dirottati verso altri aeroporti.
Maltempo, nubifragi e grandine in Lombardia durante la notte: danni e disagi
Durante la scorsa notte, tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio, una violenta ondata di maltempo ha interessato quasi tutta la Lombardia, principalmente le province di Milano, Monza e Brianza, Varese e Lecco.
Piogge intense, grandine e vento hanno provocato l’allagamento di diverse strade, il crollo di alcuni alberi, frane ed esondazioni. Considerati i disagi, sono state tante le segnalazioni ai vigili del fuoco che hanno effettuato decine di interventi.
A Milano, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Fanpage, oltre ai fulmini che hanno illuminato il cielo per diverse ore, le strade sono state imbiancate da grossi chicchi di grandine, uno scenario praticamente che ricordava più i mesi invernali. I disagi hanno anche interessato l’aeroporto di Malpensa, dove circa 20 voli non sono riusciti ad atterrare e sono stati deviati verso altri scali italiani, come Torino, Genova e Bologna.
Fortunatamente al momento, in nessuna delle zone interessate dal maltempo, non sono stati segnalati feriti o vittime. Tanti i danni, però, provocati dal maltempo, soprattutto nella province di Varese e di Lecco.
Le previsioni nei prossimi giorni
Secondo le previsioni metereologiche, anche oggi e domani fenomeni temporaleschi e piogge intense potrebbero abbattersi sulla Regione, poi da venerdì 7 luglio il meteo dovrebbe tornare stabile. Per questa ragione è stata emessa dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo gialla per rischio temporali valida per la giornata di oggi e per la mattinata di domani.