Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo che riguarderà diverse regioni del nostro Paese in cui è previsto maltempo: i dettagli.
Ancora maltempo diffuso in tutta Italia. Temporali e piogge non lasciano la Penisola, nonostante l’arrivo di giugno. Una situazione che ha spinto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare una nuova allerta meteo per diverse zone del Paese.
Ad essere interessate nove regioni in totale, compresa l’Emilia Romagna, colpita dall’alluvione delle scorse settimane che ha causato danni gravissimi e diverse vittime. L’allerta è stata diramata per rischio idrogeologico e forti temporali.
Non sembra avere fine l’ondata di maltempo che ha investito l’Italia ormai da diverse settimane. Nonostante stia per arrivare l’estate, pioggia, grandine e temporali continuano ad abbattersi sul territorio nazionale.
Anche per la giornata di oggi, martedì 6 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di prorogare l’allerta meteo. Nel dettaglio, come riportato all’interno del bollettino della Protezione Civile, è stata diramata un’allerta di colore arancione per rischio idraulico su diverse aeree dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla, invece, per le seguenti regioni: Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia, Basilicata, Calabria, su alcuni settori della Puglia e sul restante territorio dell’Emilia-Romagna.
Il Dipartimento ha specificato che le allerte sono state diramate in base alle previsioni metereologiche disponibili: sono previsti, difatti, rovesci, temporali sparsi e raffiche di vento, soprattutto durante le ore pomeridiane. Anche le temperature, così come da settimane, rimangono sotto le medie stagionali.
I meteorologi che hanno analizzato la situazione per i prossimi giorni hanno confermato per tutta la seconda settimana di giugno un quadro di forte instabilità che interesserà la maggior parte della Penisola. Ancora, dunque, piogge intense e temporali e forti raffiche di vento che potrebbero, addirittura, intensificarsi durante il weekend. Le temperature rimarranno sotto le medie stagionali, ma potrebbero alzarsi nei giorni successivi.
Per vedere, dunque, stabilità si dovranno ancora attendere alcuni giorni. Molto probabilmente, il caldo potrebbe arrivare a metà del mese.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…