Il cut-off è un fenomeno metereologico che sta per abbattersi sull’Italia: è il caso di preoccuparsi, il maltempo potrà arrivare a livelli mai visti prima
Il cut-off determinerà un sostanziale cambiamento climatico che avvolgerà l’Italia nei prossimi giorni. Si parlava di maltempo in arrivo già da diverse settimane, per alcune zone della penisola. Ebbene, la situazione potrebbe essere più grave del previsto: questo fenomeno è totalmente nuovo per il Bel Paese.
L’autunno sta ufficialmente facendo il suo ingresso, sebbene in alcune fasce orarie della giornata, in molte zone, prevarranno temperature estive. Questo contrasto tra caldo è freddo è dato dall’incrocio tra tendenze opposte provenienti dall’Africa e dall’Europa Orientale. Ma con il cut-off, il Mediterraneo deve aspettarsi il peggio.
Il fenomeno conosciuto come cut-off consiste nella “goccia fredda” che porterà nei prossimi giorni sulle aree del Mediterraneo precipitazioni molto intense e aria fredda. E’ un fenomeno atmosferico-metereologico che porterà gli “effetti collaterali” dal Polo sulla penisola.
Leggi anche: La terribile verità dietro il maltempo nelle Marche
Il cut-off potrebbe, potenzialmente, verificarsi in ogni periodo dell’anno, ma visto quanto sta accadendo negli ultimi giorni, è molto probabile che l’Italia assisterà a questo fenomeno all’inizio della stagione autunnale. Letteralmente, il termina significa “tagliare fuori” ed indica la separazione da una zona di bassa pressione di una depressione o un vortice. Questo vortice di bassa pressione acquista autonomia: si muove ed è molto difficile prevederne i movimenti.
Leggi anche: Allerta buco ozono: superato il limite in questa città italiana
Secondo gli esperti, in base a quanto osservato finora è molto probabile che gli scambi di corrente tra Nord Europa e Sud Europa porteranno ad un cut-off, quindi a dei blocchi di aria fredda che travolgeranno l’Italia nei prossimi giorni, contrastando con l’aria calda che ancora occupa parte delle giornate in molte zone. Le conseguenze di questo cut-off saranno temporali violenti, grandinate, nubrifragi. I meteorologi raccomandano estrema prudenza, special modo dopo le alluvioni che hanno già colpito Marche ed Umbria negli ultimi giorni. Non sarà possibile abbassare la guardia: il clima sta cambiando e bisogna aspettarsi anche il peggio.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…