Mamma+orsa+con+il+piccolo%3A+non+si+allontanano+neanche+per+un+secondo
ecoo
/articolo/mamma-orsa-cucciolo-video-strada/113576/amp/

Mamma orsa con il piccolo: non si allontanano neanche per un secondo

Pubblicato da

Uno spettacolo affascinante ha colto tante persone in strada di sorpresa quando al centro della carreggiata è apparsa mamma orsa insieme al suo cucciolo, che la seguiva caracollando sulle zampette

video mamma orsa con il cucciolo in strada
Orsi (foto da Canva) – ecoo.it

Quando gli animali si trovano a vivere a ridosso degli ambienti antropizzati la possibilità di un incontro diventa spesso concreta. Questa possibilità però non è diffusa in maniera equilibrata su tutto il pianeta e ci sono infatti alcune zone in cui la presenza degli animali selvatici è diventata la normalità e tutti sanno, più o meno, esattamente cosa fare e come comportarsi.

Il video diventato da subito virale in cui mamma orsa e il suo cucciolo dalla pelliccia scura si trovano al centro della strada e camminano in assoluta tranquillità ne è la dimostrazione. Perché anche se ovviamente ci si concentra a guardare lo spettacolo di questa mamma orsa e del suo cucciolino si nota che sullo sfondo tutto è stato approntato affinché la passeggiata fosse effettuata in totale e assoluta sicurezza, non solo per l’animale ma anche per le persone che sono rimaste inavvertitamente coinvolte in questa prima volta.

Mamma orsa e il cucciolo a spasso

Il comportamento di un animale grande più o meno come una automobile e dal peso altrettanto importante va controllato per evitare conseguenze pericolose. Questa è la realtà. E di controllo se ne vede in abbondanza proprio nel breve video pubblicato sull’account YouTube Viralhog in cui si nota una mamma orsa, appartenente alla specie del grizzly, che cammina al centro di una strada a più corsie accompagnata dal suo cucciolo che sgambetta per tenere il passo. I due animali camminano fianco a fianco ma l’adulto non dà mai l’impressione di essere a disagio.

Mamma orsa 399 (foto da Youtube Viralhog – Canva) – ecoo.it

Probabilmente in parte la sua tranquillità è dovuta al fatto che si tratta di uno degli orsi Grizzly più famosi dello Stato americano del Wyoming che vive nel Grand Teton National Park. Protagonista è infatti un’orsa famosa in tutto il mondo, battezzata 399, che alla veneranda età di 27 anni ha dimostrato di poter ancora avere dei cuccioli portando a spasso il suo ultimo nato. Il video è straordinario sotto tutti i punti di vista. Infatti, vedere 399 che porta a spasso il suo cucciolo è la dimostrazione di come l’animale sia in salute e nonostante l’età sia ancora in grado di portare a termine con successo una gravidanza e mantenere un cucciolo. Con i suoi 27 anni, tra l’altro, mamma orsa 399 è anche al momento il Grizzly più anziano ad aver avuto un cucciolo nell’ecosistema del parco di Yellowstone.

A distanza di sicurezza

Oltre al valore per gli studiosi dei plantigradi e in particolare di chi si occupa di monitorare la popolazione di Grizzly nella zona di Yellowstone, il video pubblicato sul canale Viralhog è importante per il modo in cui si vede gli esseri umani hanno gestito il momento. Sullo sfondo del video, leggermente sfocate, si notano infatti diverse autovetture della polizia, messe di traverso per bloccare il traffico mentre dietro le auto, a distanza di sicurezza, fotografi e semplici curiosi scattano istantanee del momento. Il tutto mentre i ranger del parco si preoccupano di tenere le persone alla giusta distanza dall’animale nel momento in cui mamma orsa e il suo cucciolo sembrano volersi in qualche modo avvicinare un po’ di più alle auto.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

16 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

23 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa