Le mamme single americane fanno squadra e si alleano andando a vivere insieme per ottimizzare su spese e babysitter: vediamo insieme di cosa si tratta
Fare la mamma single non è una passeggiata, anzi può essere davvero difficile. Allevare da sola i figli può anche essere gratificante, ma sicuramente risulta complicato e impegnativo. La società non è organizzata per offrire i giusti sostegni a chi si trova a dover affrontare quella che viene considerata una vera e propria sfida. La responsabilità di un’altra vita, dei suoi bisogni, del suo benessere, del suo sviluppo mentale e fisico è un compito arduo e faticoso, se poi non è condivisa con un altro adulto diventa davvero estenuante e quasi impossibile.
A prescindere dai motivi che hanno determinato la condizione di mamma single, ogni fase che si vive dopo il parto è indubbiamente molto totalizzante. Ci si trova costrette ad affrontare da sole grandi cambiamenti fisici, ormonali, emotivi e per finire sociali, tutti nello stesso momento e le forze non sono inesauribili, anzi. La preoccupazione su cosa e come fare le scelte che si pongono davanti ogni giorno non è mai semplice ed è bene trovare il modo di farsi aiutare, condividendo ogni problema pratico e di gestione.
L’idea
Le donne in genere sono multitasking e riescono a destreggiarsi tra lavoro, casa e figli. Ma quando ci si ritrova completamente sole, anche nella stessa comunità a cui si appartiene, spesso incapace di supportare chi si trova a vivere la condizione di madre single, la questione diventa insostenibile. Dall’America arriva un’idea che offre la soluzione più semplice. Si chiamano “mommunes” e sono mamme single che si sono proposte di risolvere il problema andando a vivere insieme, creando di fatto una sorta di comunità di mutuo soccorso. La condivisione delle spese, del tempo e dello spazio per queste donne coraggiose rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno risolutiva.
Sul web è arrivato CoAbode, un sito che si propone di far interagire madri single alla ricerca della soluzione di alloggio condiviso con altre donne nella stessa condizione. Una vera e propria rete fra mamme che è il frutto di un’intuizione di Carmen Boss, mamma single, che si è inventata il cohousing fra mamme. La risposta è stata entusiastica e le richieste piovono da ogni angolo degli Stati Uniti, terra ricca di mamme single, si parla di oltre 15 milioni.
In pratica
Le Mommunes dunque offrono una soluzione ai problemi quotidiani, alleggeriscono di molto le spese casalinghe e garantiscono la condivisione di ogni aspetto della vita di una madre single. Solo chi vive la tua stessa situazione potrà capire, confortare, aiutare e supportare senza sentirsi giudicata, né compatita. Vivere con chi ha vissuto la tua stessa esperienza può essere appagante e gratificante, divertente e soprattutto socialmente utile. Un valido aiuto per chi altrimenti sarebbe sola contro tutti.