Mamme+single+vanno+a+vivere+insieme%3A+la+soluzione+che+arriva+dagli+Usa
ecoo
/articolo/mamme-single-vivere-insieme-soluzione-usa/115107/amp/

Mamme single vanno a vivere insieme: la soluzione che arriva dagli Usa

Pubblicato da

Le mamme single americane fanno squadra e si alleano andando a vivere insieme per ottimizzare su spese e babysitter: vediamo insieme di cosa si tratta

mamme single condividono alloggio e spese
Mamma single (Foto Adobe) – Ecoo.it

Fare la mamma single non è una passeggiata, anzi può essere davvero difficile. Allevare da sola i figli può anche essere gratificante, ma sicuramente risulta complicato e impegnativo. La società non è organizzata per offrire i giusti sostegni a chi si trova a dover affrontare quella che viene considerata una vera e propria sfida. La responsabilità di un’altra vita, dei suoi bisogni, del suo benessere, del suo sviluppo mentale e fisico è un compito arduo e faticoso, se poi non è condivisa con un altro adulto diventa davvero estenuante e quasi impossibile.

A prescindere dai motivi che hanno determinato la condizione di mamma single, ogni fase che si vive dopo il parto è indubbiamente molto totalizzante. Ci si trova costrette ad affrontare da sole grandi cambiamenti fisici, ormonali, emotivi e per finire sociali, tutti nello stesso momento e le forze non sono inesauribili, anzi. La preoccupazione su cosa e come fare le scelte che si pongono davanti ogni giorno non è mai semplice ed è bene trovare il modo di farsi aiutare, condividendo ogni problema pratico e di gestione.

L’idea

Le donne in genere sono multitasking e riescono a destreggiarsi tra lavoro, casa e figli. Ma quando ci si ritrova completamente sole, anche nella stessa comunità a cui si appartiene, spesso incapace di supportare chi si trova a vivere la condizione di madre single, la questione diventa insostenibile. Dall’America arriva un’idea che offre la soluzione più semplice. Si chiamano “mommunes” e sono mamme single che si sono proposte di risolvere il problema andando a vivere insieme, creando di fatto una sorta di comunità di mutuo soccorso. La condivisione delle spese, del tempo e dello spazio per queste donne coraggiose rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno risolutiva.

Mamma sola (Foto Adobe) – Ecoo.it

Sul web è arrivato CoAbode, un sito che si propone di far interagire madri single alla ricerca della soluzione di alloggio condiviso con altre donne nella stessa condizione. Una vera e propria rete fra mamme che è il frutto di un’intuizione di Carmen Boss, mamma single, che si è inventata il cohousing fra mamme. La risposta è stata entusiastica e le richieste piovono da ogni angolo degli Stati Uniti, terra ricca di mamme single, si parla di oltre 15 milioni.

In pratica

Mamma (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Le Mommunes dunque offrono una soluzione ai problemi quotidiani, alleggeriscono di molto le spese casalinghe e garantiscono la condivisione di ogni aspetto della vita di una madre single. Solo chi vive la tua stessa situazione potrà capire, confortare, aiutare e supportare senza sentirsi giudicata, né compatita. Vivere con chi ha vissuto la tua stessa esperienza può essere appagante e gratificante, divertente e soprattutto socialmente utile. Un valido aiuto per chi altrimenti sarebbe sola contro tutti.

Paola F

Nata e cresciuta a Milano, ama scrivere da sempre grazie ad una formazione classica, culminata con la laurea in comunicazione e relazioni pubbliche. La scelta di vita sostenibile la porta in terra ligure, dove cresce tre figli respirando l'aria del mare.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa