Manda il suo cane a recuperare un’anatra: bastano pochi istanti e si consuma una tragedia

Durante una battuta di caccia, un uomo ha mandato il suo cane a recuperare un’anatra in mare: non poteva immaginare quello che sarebbe successo.

cane attaccato squalo
Manda il suo cane a recuperare un’anatra in mare (Ecoo.it)

Una tragedia che si consuma in pochi secondi: il tempo di mandare il proprio cane, un Chesapeake Bay Retriever, a recuperare in mare l’anatra a cui aveva appena sparato. Un cacciatore non si è reso conto che in quelle acqua del mare stava accadendo qualcosa di strano e non ha notato particolari movimenti. Invece, nel giro di qualche istante la sua vita è stata letteralmente sconvolta.

Siamo al largo della costa di Medway Head, in Nuova Scozia e un cacciatore di anatre era in compagnia di Pepper, il suo cane fedele, una razza molto particolare, affettuosa ma dominante, che proviene dalle coste dell’Oceano Atlantico. Un cane dunque che per temperamento era abituato anche a queste “missioni”.

Cosa è successo a questo povero cane durante la caccia all’anatra?

Chesapeake Bay Retriever
Un esemplare di Chesapeake Bay Retriever vittima della tragedia (Ecoo.it)

Stando a quanto riferiscono le cronache locali, improvvisamente il cane ha perso il contatto col pelo dell’acqua e di conseguenza anche col cacciatore che da lontano osservava la scena. Ma cosa è successo a Pepper, un cane di razza esperto, pur non essendo tra i cani da caccia più noti e familiari? L’animale saltò giù dalla barca per recuperare l’anatra e stando alla testimonianza del cacciatore non era la prima volta che lo faceva.

“Sono anni che vado a caccia di anatre marine nell’oceano e conosco molti altri cacciatori locali che fanno lo stesso”, ha detto il cacciatore. Col mare calmo, infatti, questo tipo di caccia è davvero una consuetudine, del resto, spiega l’uomo, “questo è ciò per cui questi cani vengono allevati e addestrati”. Solo che stavolta è accaduto qualcosa che il cacciatore non poteva certo immaginare nemmeno lontanamente.

Improvvisamente, infatti, è spuntato dal basso uno squalo che prima ha sollevato Pepper e poi con fare repentino ha spinto il povero cane sotto acqua. Tutto è accaduto in pochi istanti, per cui il cacciatore non si è nemmeno reso conto di che tipo di squalo fosse quello che ha aggredito il suo cane, un’esemplare femmina.

L’agonia di Pepper: il suo proprietario è sconvolto

L’animale è riuscito a rientrare alla barca – dopo essere scappato dall’attacco dello squalo – ma riportando ferite “gravi”, ha detto il suo proprietario: Pepper è morta quindi poco dopo essere stata portata in salvo sull’imbarcazione. Secondo quanto ha spiegato il cacciatore, è la prima volta che sente parlare di un episodio del genere, sebbene le cronache testimonino di altri attacchi di squali sulla costa atlantica del Canada.

Si tratta comunque di eventi molto rari ed è davvero difficile immaginare che un cane venga aggredito da uno squalo durante una battuta di caccia. Secondo Art Gaetan di Atlantic Shark Expeditions, lo squalo che ha aggredito la povera Pepper – e che secondo il cacciatore sarebbe stato lungo oltre due metri – era verosimilmente un giovane esemplare di squalo bianco, arrivato fino a riva alla ricerca di foche.

In passato, vittime innocenti di attacchi improvvisi di squali erano stati dei cervi, quindi possiamo sottolineare come decisamente Pepper si sia trovato al posto sbagliato e nel momento sbagliato. Quando lo squalo si è reso conto che la sua preda era un cane, come avviene di norma, non ha mangiato l’animale e per questo Pepper è riuscito a tornare in barca, dove però è tragicamente morto dissanguato.

Agli squali, ha spiegato Art Gaetan, non piacerebbe il gusto che hanno i cani e non è vero che mangiano qualsiasi preda. Intanto sui social network e in particolare su Facebook, sono molti a commentare l’accaduto, sottolineando come la comunità locale sia preoccupata per questo attacco dello squalo a un povero cane.

Gestione cookie