Mangi velocemente o lentamente? Ti sveliamo le giuste “tempistiche” di un pasto

Dunque parliamo di cibo: mangi velocemente o lentamente? C’è un modo per capire se lo fai nelle giuste tempistiche, leggi cosa dicono gli esperti. 

mangiare bene
Brad Pitt pizza (foto da Instagram) – Ecoo.it

Tempo fa, quando abbiamo parlato del mondo sempre piu’ vegano ad Hollywood, non abbiamo potuto fare a meno di spulciare sui social questa foto che ritrae un divo del cinema nonché tra gli uomini piu’ desiderati dalle donne: Brad Pitt. Uno scatto che immortala un’azione comune come quella di mangiare una pizza. Addentare una fetta e sentire tutto il piacere del cibo.

Oggi in realtà non parleremo del tipo di dieta ed alimentazione che viene seguita, quanto piuttosto il come si mangia. Con specifico riferimento per l’appunto al fattore tempo: quanto impieghi per un consumare un pasto? Ecco tutto quello che devi sapere, e capire se è il caso di modificare queste abitudini.

Mangi velocemente o lentamente? Scopri il tempo perfetto

Con la vita frenetica di oggi riuscire a consumare un pasto lentamente è pressoché difficile se non impossibile, sia che tu appartenga alla categoria dei lavoratori o sei uno studente. Fra turni di lavoro – a prescindere di quali essi siano –  e impegni vari, diciamo che stare a tavola e godere del momento culinario è diventato davvero difficile.

mangiare bene
posate cibo (foto da Instagram) – Ecoo.it

Il nostro cervello comprende che abbiamo mangiato dopo soli 20 minuti; questo avviene grazie ad una ghiandola endocrina che è chiamata ipotalamo che ha la funzione di regolare fame e sete, è lei che ci fa avvertire pertanto il senso di sazietà. Con la masticazione del pasto si attiva parimenti la fase della digestione, ma dal momento in cui si mangia a quando il segnale arriva all’ipotalamo, si impiegano circa 20 minuti.

Il tempo esatto per consumare un pasto

tempo giusto mangiare
donna e carote (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questo cosa significa? Che se impieghiamo per mangiare meno tempo, si potrà correre il rischio di ingerire più cibo del dovuto  con la conseguenza di stare male a causa di una cattiva digestione. Per un pasto da digerire nel modo corretto, dovete impiegare quindi tra i 20 ed i 30 minuti. Non mangiate troppo, masticate lentamente e non introducete tra un boccone e l’altro tanta aria, necessario per salvaguardare la propria salute fisica.

Gestione cookie