Mangia+una+lumaca+per+sfida%2C+quello+che+gli+succede+%C3%A8+agghiacciante
ecoo
/articolo/mangia-lumaca-sfida-finita-tragedia/121742/amp/

Mangia una lumaca per sfida, quello che gli succede è agghiacciante

Pubblicato da

Ha mangiato una lumaca, quello che gli è successo ha lasciato amici e parenti senza parole. La storia di Sam Ballard.

le lumache sono velenose?
Sam Ballard – Screenshot video – Ecoo.it

La storia di oggi ha scosso particolarmente l’opinione pubblica, specie gli utenti del web. Una banale sfida tra amici si è rivelata catastrofica per Sam Ballard che dopo aver mangiato una lumaca ha visto cambiare la sua vita radicalmente. Prima di addentrarci nella questione conosciamo meglio questo piccolo animaletto dall’aspetto buffo e carino ma dal potere letale. Con l’appellativo lumaca si indica una macroarea di gasteropodi terrestri polmonati, ovvero pappamolle avvolti da una corazza chiamata comunemente guscio, altri termini per indicare questo tipo di mollusco sono chiocciola, limaccia o lumacone. 

Si nutrono prevalentemente di foglie, frutta, verdura, fiori, alghe e funghi. Possiamo trovarle ovunque, in campagna, in giardino, nell’orto ed anche in casa, talvolta, specie per gli agricoltori, possono rappresentare un vero problema dal momento che sono particolarmente distruttive. Possono essere allontanate naturalmente grazie alla piante aromatiche dal momento che detestano gli odori forti ma anche con un macerato di aglio o di peperoncino.

Sono animali prevalentemente notturni dal momento che non apprezzano la luce del sole, però è possibile notarle anche dopo che ha piovuto in quanto amano l’umidità, utile per scivolare per terra e spostarsi senza problemi in ogni dove.

Si possono mangiare le lumache? Se si, come

Le lumache possono essere consumate ma con delle accortezze specifiche. La carne delle chiocciole è molto apprezzata non solo in Italia ma anche in Francia dal momento che si prestano a molteplici preparazioni prelibate. Prima di cucinarle è necessario farle spurgare per diversi giorni così da privarle della loro bava, appiccicosa e non di certo appetitosa. Il procedimento è a dir poco semplice, basterà mettere le lumache in un contenitore capiente, coperto ma ben areato, aggiungere dell’acqua fredda (ne basta poco) e una presa di sale. Trascorsa qualche ora possono essere sciacquate e preparate. 

Lumaca in giardino – Pixabay – Ecoo.it

Negli ultimi anni le lumache sono state impiegate anche in altri ambiti, come per esempio quello cosmetico. La bava di lumaca ha molteplici proprietà benefiche per la pelle ed è anche considerata come un elisir di giovinezza. In commercio esistono molteplici prodotti ma è possibile anche ricorrere al fai da te. Per realizzare un olio rassodante ci vorrà davvero poco, dovrete solo mixare insieme 30 ml di olio di mandorle dolci – 10 ml di olio di rosa mosqueta – 20 ml di estratto di bava di lumaca (acquistabile in erboristeria o rivenditori autorizzati ) – 10 ml di olio essenziale di arancio. Conservato in un barattolo scuro al fresco dura per 3 mesi, il preparato può essere usato ogni giorno ed applicato con movimenti circolari su tutto il corpo.

La storia di Sam Ballard è una tragedia

Ma se le lumache sono ottime sia dal punto di vista nutrizionale che cosmetico, come mai Sam Ballard è morto? Il giovane ha consumato un animale crudo. Dopo 420 giorni in ospedale è morto tra atroci sofferenze, il giovane 28enne è stato infettato da meningoencefalite eosinofila. Un verme, un parassita presente negli esemplari vivi, si è insediato nel corpo del ragazzo, privandolo inizialmente delle facoltà psicomotorie e poi della vita. Sam era con degli amici ad una festa, è morto per una sfida, subito dopo aver ingerito la lumaca ha iniziato a stare male con vomito e capogiri, in ospedale i medici hanno fatto di tutto per salvarlo ma ogni cura è stata vana. 

Sam Ballard – Screenshot Meteo Web – Ecoo.it

Sam è stato vittima dell’incoscienza, aveva sogni e progetti che sono andati in fumo per una banalità. In queste ore la Florida è in quarantena proprio a causa di un invasione di lumache giganti di terra che potrebbero infettare la popolazione con il verme polmonare del topo. 

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

16 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

24 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa