Andarsene così fa rabbia per quanto è stato stupido ma è triste allo stesso tempo, con un giovane che mangia una lumaca e muore. Perché lo ha fatto.
Mangia una lumaca e muore. E pensare che aveva fatto tutto quanto per gioco. Quel che è peggio però è che la vittima di questa assurda storia era anche molto giovane, dal momento che, quando avvenne questo episodio, aveva solo 19 anni. Parliamo di un ragazzo di nome Sam, molto amato dai tanti amici che aveva oltre che dai compagni di studi e dalla famiglia. Sam era anche dotato di grande talento nello sport, dal momento che stava cominciando a conseguire degli ottimi risultati nell’ambito del rugby.
Tutto cambia però dopo una serata trascorsa con gli amici. Chissà che Sam e gli altri giovani che erano con lui non ci abbiano dato dentro con gli alcolici. Fatto sta che accanto a loro qualcuno dei presenti nota una lumaca che sta strisciando placidamente come questi esseri gasteropodi fanno da sempre. Ed in circostanze come questa proporre una sfida che riesce anche con grande facilità a superare ogni limite di normalità è molto facile. Questo è proprio quello che è successo e che alla fine è costato molto caro a Sam.
Un suo amico lo sfida e gli dice: “Mangia una lumaca, quella lumaca!”. E tutto questo come prova di coraggio. Testare i propri limiti e mostrare di non avere paura sulle prime possono valere molto più della propria incolumità. Anche perché quei ragazzi non erano di sicuro a conoscenza di quelli che sono i rischi enormi che le persone possono correre stando a stretto contatto con delle lumache. Le quali sono al quinto posto tra gli animali che ogni anno uccidono più persone.
Al primo posto ci sono le zanzare, seguite proprio dall’uomo, poi dai serpenti e dai cani. Al quinto posto ci sono le lumache, che fanno più vittime degli squali e dei leoni messi insieme, per dire. E questo Sam lo ha appreso sulla propria pelle, dal momento che ci ha rimesso la vita. Quel che gli è capitato è assolutamente terribile, e purtroppo c’è da dire che è durato per molto tempo. Questo episodio in cui il giovane mangia una lumaca ha avuto delle conseguenze devastanti.
Non sono tanto le lumache a risultare letali quanto i parassiti che si trovano al loro interno e dei quali si fanno vettori. Anche la lumaca che Sam ha mangiato ne possedeva diversi. Il più noto è un anellide, un verme, che è noto con il nome di Schistosoma, che se viene a contatto con l’uomo ne infetta il sangue finendo con il provocare urgenti sintomi fisici come diarrea, febbre alta, presenza di sangue nelle feci, brividi e tanto altro.
E tutto ciò è noto con il nome di schistosomiasi, una malattia infettiva che ad un certo punto diventa irreversibile e non curabile e che conduce alla morte. Inoltre ci sono altri parassiti sempre letali che possono causare a loro volta altre condizioni potenzialmente fatali per l’uomo. Nel caso di Sam a risultargli fatale era stato un parassita che lo portò a causare dapprima un forte dolore alle gambe e poi una encefalite devastante che lo portò al coma. Dopo 8 anni vissuti senza potere più essere autosufficiente, il giovane alla fine morì.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…