Vuoi+mangiare+pi%C3%B9+legumi+ma+non+sai+come%3A+le+ricette+che+ti+faranno+venire+l%26%238217%3Bacquolina
ecoo
/articolo/mangiare-legumi-ma-non-sai-come-ricette-venire-acquolina/136184/amp/

Vuoi mangiare più legumi ma non sai come: le ricette che ti faranno venire l’acquolina

Pubblicato da

Desideri mangiare più legumi, ma non sai come e sei a corto di idee in fatto di ricette: scopriamo dei piatti in cui sono protagonisti, che ti faranno venire l’acquolina. Provali subito, non farteli sfuggire.

Vuoi mangiare più legumi ma non sai come: le ricette che ti faranno venire l'acquolina
Varie tipologie di legumi (Pexels) – Ecoo.it

Proteici e sfiziosi, i legumi danno molta energia e sono un perfetto alleato per avere un’alimentazione ricca e nutriente.

Inoltre, rappresentano un pilastro per chi non mangia alimenti derivanti dalla carne, in quanto pur essendo di origine vegetale hanno un grande quantitativo energetico.

A questo si aggiungono i loro grandi poteri antiossidanti e il fatto che sono un concentrato di vitamine e sali minerali. Rappresentano quindi una fonte proteica e di carboidrati con cui assicurarci una dieta sana e variegata.

Legumi: benefici e proprietà

Alla categoria dei legumi appartengo ceci, piselli, fave, soia, lenticchie, lupini, arachidi, caiani, cicerchie e carrube.

Lenticchie (Pexels) – Ecoo.it

Priva di colesterolo, si tratta di una tipologia di alimento che è molto apprezzata per la sua capacità di regolare l’intestino nonché di saziarci, permettendo di riuscire a non avere fame per molte ore dopo averli consumati.

Unica controindicazione, è la difficoltà che alcuni soggetti hanno nel digerirli: per chi è molto delicato di stomaco non è così semplice mangiarli visto che subito dopo si ritrovano con la pancia gonfia e il mal di stomaco.

Ideali per chi non consuma la carne, talvolta vengono tuttavia bollati come un alimento non così tanto buono. Alcuni li considerano per nulla accattivanti e dal sapore poco piacevole per il palato. Ma questo accade, nel momento in cui non si sa che ricette cucinare: invece, ci sono tante idee sfiziose capaci di rendere i legumi irresistibili, esaltando il loro gusto.

Legumi: le ricette golose da provare subito

Legumi (Pexels) – Ecoo.it

Un’idea per cucinare i legumi in modo sfizioso è quella di usare i legumi per dare vita a golose crepes. Per esempio possiamo frullarle delle lenticchie per poi aggiungerle nell’impasto creato per dare vita alle nostre delizie. Possiamo farcirle con del formaggio spalmabile e dell’insalata e il gusto è assicurato (scopri qui alcune ricette da realizzare con il pane che ti avanza).

Con i legumi si possono cucinare poi degli snack croccanti: per esempio se prendiamo dei ceci, questi diventeranno pazzeschi se aggiungiamo un po’ di sale e olio, per poi cuocerli in forno.

Non da ultimo possiamo dare vita a irresistibili burger vegetale: basterà unire il nostro legume preferito a uova, parmigiano, olio, sale e ricotta, per poi creare le polpette con le nostre mani. Di seguito le dobbiamo passare nel pangrattato per poi cuocerle in forno (qui ti abbiamo parlato di ricette golose da realizzare con la farina di ceci).

Hummus, pancake e cracker sono altre ricetta che possono essere cucinate anche ricorrendo ai legumi, dando vita a bontà da togliere il fiato.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Bonsai difficili da curare? Non queste tipologie: sono perfette per i principianti

Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…

6 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

19 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

2 giorni fa