Peperoncino: benefici e proprietà, scopri se è consentito mangiarlo tutti i giorni, gli effetti collaterali e la verità a riguardo.
Il peperoncino è una delle spezie più apprezzate nel mondo, ne esistono diverse varietà, ognuna delle quali può essere più o meno piccante. Ha anche numerosi benefici per la salute, da diverso tempo è apprezzato anche nella medicina tradizionale e non. La capsaicina, è l’ingrediente attivo del peperoncino, si tratta di una sostanza chimica che gli conferisce il sapore piccante, è proprio questo elemento che gioca un ruolo fondamentale. Gli effetti del peperoncino, da punto di vista metabolico, sono positivi, diversi studi hanno riscontrato che questa sostanza, è in grado di aumentare il metabolismo e promuovere la perdita di peso attraverso diversi meccanismi.
Il peperoncino è un ingrediente versatile che può essere coltivato anche in vaso, le piante di peperoncino, sono molto belle da vedere, tuttavia hanno bisogno di alcune accortezze per essere rigogliose e non seccarsi. I benefici sulla salute sono vari, svolgerebbe un fatti un effetto termogenico, alcuni studi hanno dimostrato che consumare regolarmente il peperoncino, potrebbe aumentare il metabolismo basale.
Un altro effetto è quello di ridurre l’appetito, si tratta di un ingrediente che induce il senso di sazietà, un altro aspetto interessante, è che migliora la capacità del corpo di bruciare i grassi. Le persone che consumano peperoncino, aumentano la capacità del corpo di ridurre la quantità di grasso immagazzinato utilizzandolo come fonte di energia.
Il peperoncino è una buona fonte di vitamina C per questa ragione è considerato un antiossidante ed è in grado di alzare le difese immunitarie, troviamo poi le vitamine E, A, B, K e diversi minerali. I principali benefici oltre che dal punto di vista metabolico, riguarderebbero la salute del sistema nervoso, delle ossa e dei denti. Diverse ricerche hanno correlato l’uso del peperoncino a degli effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio, migliorerebbe inoltre la coagulazione.
Per quanto riguarda il suo consumo, nonostante apporti diversi benefici, è raccomandato non consumarlo in modo eccessivo altrimenti si potrebbero riscontrare degli effetti collaterali, alcune persone infatti hanno riscontrato bruciore di stomaco, reflusso acido e irritazione intestinale. Potrebbero sorgere irritazioni alle mucose, andrebbe inoltre evitata l’assunzione in caso di gastriti e ulcere. Per tutte queste ragioni, è consigliato consumare il peperoncino in piccole quantità e aumentarne gradualmente l’assunzione, come ogni altro ingrediente, può essere consumato con regolarità ma senza esagerare.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…