Se ti trovi in uno stabilimento balneare è possibile che tu abbia idea di mangiare al mare ma come si fa a scegliere i ristoranti migliori? Senza affidarti al caso esiste ora una app che fa per te
Quando si va in vacanza di solito si tende a diventare un po’ pigri, in maniera piacevole però. E tra le cose che si apprezzano c’è il cibo consumato in luoghi in cui non si può stare durante tutto l’anno. Se ti trovi a passare le vacanze potendo usufruire dei servizi di uno stabilimento balneare, è possibile anche che questo stabilimento balneare offra la ristorazione.
Ma sono ormai da tempo finiti i tempi in cui tutto ciò che gli stabilimenti balneari avevano da offrire erano solo pizzette e aranciata. Lo dimostra una nuova app che si è presa l’impegno di raccogliere tutte le migliori esperienze culinarie da fare proprio negli stabilimenti balneari. Che possa anche essere un modo per produrre un po’ meno rifiuti?
Cucinamare è una nuova guida da scaricare sotto forma di app per sistemi operativi Apple e Android che ti mette nelle condizioni di sapere dove si trovano i migliori ristoranti di mare tra i vari stabilimenti balneari presenti in tutta Italia. Si tratta del lavoro di Antonio Boco, divulgatore enoico, e Fabio Starnini, che, come raccontato da loro stessi a Gambero Rosso, hanno deciso di puntare l’attenzione sull’offerta degli stabilimenti balneari con cucina che da tempo è cambiata, trasformandosi in qualcosa che vale la pena di sperimentare esattamente come si sperimentano i ristoranti in pieno centro città.
In totale al momento sulla guida di Cucinamare ci sono ristoranti per un totale di 180 indirizzi. Si tratta tutti di indirizzi di luoghi che sono stati trovati dai due creatori dell’app che si sono avvalsi anche della collaborazione di molti altri esperti. La guida è divisa in cinque sezioni e comprende non solo gli stabilimenti balneari che hanno un proprio ristorante interno ma anche gli stabilimenti balneari e i ristoranti che si trovano geograficamente vicini ma che hanno gestioni separate come pure i ristoranti che invece si trovano sui tratti di spiaggia in cui non sono presenti degli stabilimenti. Una sezione apposita è stata invece creata per i trabocchi e un’altra per i ristoranti di alta cucina che si affacciano sul mare.
Avere a disposizione un elenco di ristoranti al mare sapendo che è possibile gustare prodotti di altissima qualità può essere un incentivo a vivere questi luoghi anche con occhi diversi dal solito. Perché se lo stabilimento balneare, o il tratto di spiaggia libera, possiede un ristorante che si potrebbe quasi definire stellato anche la spiaggia su cui quel ristorante a faccia viene percepita con un rispetto maggiore che può quindi aiutare a evitare tutti quei comportamenti scorretti che troppo spesso ancora si vedono in spiaggia.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…