In un video, un allevatore di formiche mostra cosa è successo quando ha dato loro da mangiare una blatta, insetto “odiatissimo” da molti.
Un esperimento per certi versi raccapricciante quello portato avanti da un TikToker, che ha provato a dare da mangiare alle sue formiche una blatta. L’uomo ha un allevamento di Crematogaster scutellaris, ovvero quelle che sono note a tutti come formiche acrobate. Sono le caratteristiche formichine dalla testa rossa che trovano il proprio habitat naturale anche negli ambienti domestici. Agli operativissimi insetti, che in alcune regioni italiane vengono chiamate anche “formiche rizzac**o”, e che si trovano in una vaschetta, viene accostata un’altra vaschetta.
In questa nuova vaschetta, l’allevatore pone così una blatta per vedere l’effetto che fa ed ecco che cosa succede. Le blatte sono insetti ritenuti davvero fastidiosi e anzi la loro presenza in casa è ritenuta invadente. Qualche giorno fa, era stato lanciato l’allarme anche per una nota città italiana, che aveva dovuto confrontarsi con l’invasione di blatte. Sebbene trovarsele in casa non è proprio l’ideale, come già sottolineato, in ogni caso andrebbe evitato di schiacciarle.
L’allevatore sui generis, in ogni caso, sceglie di servirle alle sue formiche per provare a constatarne la loro reazione: appena accosta le due vaschette, ci accorgiamo che le formiche quasi subito si dirigono verso l’altra vaschetta, dove è appunto contenuta la blatta. Successivamente, l’autore di questo video prende la blatta e la inserisce nella vaschetta dove appunto sono contenute le formiche. La blatta, che come noto per alcuni elementi si differenzia dallo scarafaggio, ma che come quest’ultimo insetto è un ospite non gradito in casa, cerca di fuggire, puntando proprio sulla sua velocità.
Il numero elevato di formiche fa però la differenza sulla blatta, che viene completamente bloccata da queste e non è più in grado di “ribellarsi“. A questo punto, sono loro ad avere il pieno controllo dell’altro insetto e a questo punto possono compiere la loro “opera“. Il primo obiettivo per loro è staccare a una a una le zampette dell’insetto finito sotto le loro grinfie. Ma a quanto pare non è finita qui.
Quando le formiche si scagliano contro la loro preda, chiaramente un insetto come in questo caso, piace loro giocare con zampe e antenne, che sono le parti – per così dire – più facilmente removibili. L’allevatore di formiche ha spiegato poi che l’esoscheletro di una blatta non è particolarmente duro e per tale ragione le formiche non hanno avuto grossi problemi a completare la loro opera di degustazione. In sostanza, lo hanno lentamente sventrato per poi iniziare a nutrirsi anche del resto di questo insetto che per loro rappresenta un pasto completo.
I dettagli finali del video sono davvero sconvolgenti: si vede in particolare come una formica si ostini a lungo per staccare una delle antenne della sua preda, mentre nell’ultima sequenza si vedono i resti dell’esoscheletro della blatta ormai totalmente sventrato dalla colonia di formiche. Un’operazione alla quale questi insetti dedicano molta operosità e dedizione. A quanto pare, però, non sono gli unici a “gradire” le blatte.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…